Biscotti all'amarena |
Questa è una ricetta molto semplice che vi consentirà di riciclare pan di Spagna e biscotti secchi per creare dei biscottoni, super energetici e gustosi, adatti a rallegrare la colazione e la merenda.
La video ricetta è qui.
Per prima cosa preparate un panetto di pasta frolla (circa 400g) usando una di queste ricette (di solito faccio la prima):
Poi vi serviranno della sponge cake e dei biscotti secchi. Per quanto riguarda i biscotti potete usare quelli che vi piacciono di più, la mia scelta cade sempre sugli Oreo e ne frantumo 100g.
Di sponge serviranno circa 500g e, se non avete del pan di Spagna avanzato, potete usare una di queste due ricette:
Pan di Spagna o Genoise Sponge
Sponge cake (a me piace la consistenza di questa torta)
Ora vi lascio gli ingredienti per il ripieno:
100 g di amarene sciroppate (Tipo Amarena Fabbri)
300 g di marmellata di ciliegie
una tazzina di sciroppo di amarene
una tazzina di Rum (ma è opzionale)
Procedimento:
In una terrina sbriciolate la Sponge cake e i biscotti, unitevi la marmellata, lo sciroppo e le amarene e mescolate fino a formare un impasto omogeneo. Se vi sembra troppo molle aggiungere altri biscotti e sponge, se è troppo duro aggiungere altra marmellata o sciroppo. Lasciar riposare in frigo 15 min.
Intanto stendete la frolla e create un rettangolo della lunghezza di circa 30 cm.
Prendete un uovo sbattuto e spennellate il rettangolo di frolla. Poi fate una specie di salame con il ripieno e posizionatelo al centro del rettangolo. Appiattite leggermente il ripieno e poi ricopritelo con la pasta frolla. Schiacciate un po' la frolla, adagiatela su una teglia e mettetela in frigo per 10 minuti.
Intanto unite all'uovo sbattuto, un tuorlo e un pizzico di sale e mescolate.
Riprendete il rotolo freddo e spennellatelo con il mix di uovo. Fate una prima passata, lasciate asciugare 3 minuti e poi fate una seconda passata. Volendo potete decorare il rotolo con nocciole o mandole a pezzetti.
Tagliate il rotolo in 8 pezzi e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° ventilato per circa 12 minuti.
Fate raffreddare i biscotti prima di rimuoverli dalla teglia perché saranno troppo morbidi e potreste spezzarli.
Commenti
Posta un commento