Crostata di Ricotta e Nutella |
Questa crostata mi ricorda tantissimo un Forno, che stava vicino a casa di mia nonna, e aveva una particolarità: appena varcavi la sua soglia eri investito da un malioso odore di zucchero e vaniglia che ti faceva venire l'acquolina in bocca all'istante e, come ipnotizzato, ti saresti comprato di tutto!
Con quel profumo, sparato dritto nelle cervella, non potevi pensare di uscire dal negozio solo con sacchetto di pane (anche se eri andato proprio per quello specifico motivo) ma dovevi per forza aggiungere alla spesa qualche dolcetto. Il posto in questione era famoso per le sue enormi crostate alla crema di ricotta, ti potevi comprare tutta la torta (cosa che mia nonna faceva sempre) oppure dei pezzi. Per noi "piccoli", che passavamo di là per andare a scuola, quel negozietto rappresentava una tappa fissa per procacciarci la merenda e così una volta ne venivi fuori con una brioche, più grande del tuo viso, stracolma di marmellata, un'altra volta con un bel trancio di pizza bisunta ma il più delle volte si trattava di una fettona della famosa crostata!
E allora, siccome mi sento un po' nostalgica, ho provato a ricrearla ma con due differenze: ho aggiunto alla farcia uno strato di Nutella e poi ho usato la frolla al cacao invece di quella tradizionale.
La ricetta della frolla sta qui.
Farcia di ricotta |
Vediamo gli ingredienti per la farcia per una crostata da 23 cm (dimezzate la dose se il vostro stampo è più piccolo):
400 gr di ricotta
45 g di zucchero a velo
20 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
gocce di cioccolato e Nutella
Procedimento
Mescolare la ricotta con una frusta in modo da renderla cremosa poi aggiungere lo zucchero e amalgamare.
Quindi unire l'uovo e infine aggiungere la farina, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Bisogna ottenere una crema liscia.
Prima di versare la crema nella teglia rivestita con la frolla, cospargere il fondo della frolla con 2 cucchiai di Nutella (se troppo dura, scioglietela un po').
Preriscaldare il forno a 170° o 180° (dipende dal forno).
Guarnire la crostata con le strisce di frolla e infornarla per 40-45 minuti. Se vi piace, una volta fredda, decorarate con zucchero al velo.
Conservare in frigo e servire fredda.
Commenti
Posta un commento