Ricetta delle zeppole al forno


Oggi sono in vena di ricette. Quindi ritorno a pubblicare qualcosa di mangereccio, dopo diversi post a tema beauty, che hanno riscosso un buon successo e non vi nascondo la mia felicità (Sto già pensando al prossimo argomento, quindi continuate a seguirmi ;-).

Siccome in questa giornata, in Italia, si festeggia la festa del papà (19 di marzo) e per l'occasione si mangia un dolce tradizionale che si chiama Zeppola, vi voglio dare la ricetta proprio di questa golosità.

La zeppola si prepara con la pasta choux e si farcisce con crema pasticcera. Ah e non bisogna dimenticare l'amarena e lo zucchero a velo per guarnire. Il dolcetto si può sia friggere che cuocere al forno. Personalmente preferisco la versione al forno e la mia ricetta è abbastanza infallibile.






Quindi ve la lascio con piacere e vi auguro di cucinare tante zeppole, non solo per la festa del papà, ma preparatele tutto l'anno quando avete voglia! E poi sbizzarritevi con le creme, provatele farcite con cioccolato, crema all'arancia, crema di pistacchi, crema al latte, crema alle fragole e insomma con tutto ciò che di cremoso e buono vi passa per la mente.

Buone zeppole a tutti :-)




On this day, in Italy, we celebrate the father's day (March 19) and for the occasion we eat a traditional dessert called Zeppola, I want to give you the right recipe for this gluttony.

The zeppola is prepared with choux pastry and filled with custard. Ah and don't forget the sour cherry and icing sugar to garnish. This dessert can be fried or cooked in the oven. Personally I prefer the baked version and my recipe is quite infallible.

So I leave you it with pleasure and I wish you to cook a lot of zeppole, not only for Father's Day, but prepare them when you want! And then you can fill zeppole with a lot of the creams, try them with chocolate, orange cream, pistachio cream, milk cream, strawberry cream...




Ah se volete vedere la preparazione della pasta choux, date un'occhiata alla mia video-ricetta degli eclairs --> clicca qui. <-- my video recipe for choux pastry.


pasta choux


Ingredienti per la pasta choux:

60 gr. di burro
125 gr. di uova
150 gr di acqua fredda o 70 gr. di acqua +80 gr. di latte
un pizzico di zucchero

Ingredienti per la crema:

250 ml di latte
2 tuorli
30 grammi di maizena o farina
un po' di essenza o pasta di vaniglia (mezzo cucchiaino)
70 grammi di zucchero

Per guarnire:
zucchero a velo e amarene

Procedimento per la crema:
Mettere il latte a scaldare. Intanto in una terrina fare una crema con i tuorli e lo zucchero, quando il composto sarà spumoso aggiungere la vaniglia e infine la farina. Continuate a mescolare, non devono esserci grumi.
Portare il latte a ebollizione, quindi versarlo sul composto e continuare a mescolare. Versare il composto nella pentola, rimetterla sul fuoco e mescolare finché non si raggiunge la densità desiderata.

Heat the milk. Meanwhile, in a bowl make a cream with the egg yolks and sugar, when the mixture will be frothy add the vanilla and finally the flour. Keep stirring, there should be no lumps.
Bring the milk to a boil, then pour it on the mixture and continue to mix. Pour the mixture into the pan, put it back on the heat and stir until the desired density is reached.



Procedimento per la pasta choux:
Versare in una pentola l'acqua, lo zucchero e il burro e portare a ebollizione.
Togliere la pentola dal fuoco, buttarci dentro la farina e mescolare vigorosamente. Rimettere la pentola sul fuoco continuando a mescolare. Ad un certo punto si formerà una palla che si staccherà dal fondo, questo è il segnale che l'impasto è pronto. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
Quando l'impasto sarà freddo, unirvi le uova un po' alla volta e sempre mescolando. Accertatevi che l'uovo sia stato ben assorbito prima di versarne dell'altro.
Otterrete una specie di crema liscia. A questo punto mettetela in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella.
Sulla teglia del forno, ricoperta da carta antiaderente, create le vostre zeppole disegnando, con la pasta, due cerchi uno sopra l'altro.  Cuocete a forno caldo a 220 gradi per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 190 gradi e cuocete per altri 15 minuti. Infine fate asciugare le zeppole nel forno spento per 20 minuti tenendo lo sportello leggermente aperto, infilate un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello.

Pour water, sugar and butter into a pot and bring to a boil.
Remove the pot from the heat, throw in the flour and mix vigorously. Put the pot back on the stove and continue stirring. At some point the dough will look like a ball, this is the signal that the dough is ready. Remove it from the heat and allow it to cool.
When the dough is cold, add the eggs a little at a time and stirring constantly. Make sure the egg has been well absorbed before pouring more.
You will get a kind of smooth cream. At this point put it in a pastry bag with a star nozzle.
On the oven tray, covered with non-stick paper, create your own zeppole by drawing two circles on top of each other with the dough. Bake at 220 degrees for 15 minutes. Then lower the temperature to 190 degrees and cook for another 15 minutes. Finally, let the zeppole dry in the oven off for 20 minutes keeping the door slightly open, put a wooden spoon between the oven and the door.

zeppola appena sfornata


Farcite le zeppole con crema pasticcera, facendo un forellino sulla base e infilandoci l'estremità della sacca da pasticcere e poi create un ciuffo di crema anche sulla parte esterna del dolce. Spolverizzate con un po' di zucchero a velo e il tocco finale sarà la ciliegia.


zeppole farcite



Commenti