Come bilanciare proteine e idratazione per avere capelli sani

 

Che prodotti usare? Idratanti o ricchi di proteine?

Fino a qualche tempo fa i miei capelli ricci erano belli morbidi e sembravano perfettamente idratati e nutriti. Li stavo viziando per bene con tanti prodotti ricchi di proteine, burri e idratanti vegetali. Ero così convinta che la mia chioma avesse un costante bisogno di essere rinforzata che non lesinavo di aggiungere alla routine capillare oggi una maschera, domani un siero, poi una crema... insomma stavo, senza volerlo, esagerando. Ma da sempre mi sono sentita ripetere che i miei capelli sono tendenzialmente secchi e di conseguenza hanno bisogno di ciò che può idratarli e ripararli, così ci davo dentro con di tutto di più e stavo prendendo gusto a rimpinzarli senza tregua.

Poi il disastro!





 I capelli si sono ribellati e sono diventati ingestibili. Certe volte erano estremamente secchi quindi cambiavo routine e diventavano super flosci... Alla fine ho dovuto per forza di cose fermarmi a riflettere e sospendere i trattamenti.

Dopo mille elucubrazioni, perché proprio non capivo cosa stesse accadendo, mi sono messa a leggere con attenzione le etichette delle varie maschere, leave in e creme styling, ho comparato gli ingredienti trovandone alcuni ricorrenti e ho fatto ricerche per sapere a cosa servissero, poi finalmente reintroducendo poco alla volta certi prodotti e togliendone altri, osservando l'aspetto dei capelli, ho trovato la quadra!

Ho notato che se i capelli risultavano estremamente morbidi e mosci allora voleva dire che stavo esagerando con i prodotti idratanti. Se invece apparivano duri al tatto, aridi e secchi più di prima, il problema erano troppe proteine contenute nei prodotti che "riparano", quelli che servono per i capelli trattati o danneggiati.

In verità il problema stava a monte perché il mio errore principale è stato quello di aver infranto l'equilibrio che deve esserci tra idratazione e proteine. Certe volte eccedevo in un senso, altre nell'altro. Purtroppo non sapevo nulla dell'argomento... Pensando di far bene, ho sbagliato portando la chioma al tilt.

Quando succede così, l'unica cosa da fare è un reset, azzerare tutto e ricominciare da capo. Partire con un lavaggio purificatore e poi seguire la routine più adatta, badando a non escludere nessun ingrediente chiave.

Per farla breve sia l'idratazione che le proteine devo essere presenti nella routine, però dobbiamo capire quali sono le quantità giuste.

Allora per prima cosa bisogna fare il test di porosità dei capelli che trovate in questo video su YT. Una volta stabilito se avete una porosità bassa (capelli tendenzialmente secchi perché i liquidi fanno fatica a penetrare), normale (i liquidi vengono assorbiti bene e siete quindi molto fortunati) o alta (i capelli sono danneggiati e i liquidi vengono trattenuti a fatica)  potete passare ad esaminare l'elasticità dei capelli  (se tirate un capello cosa succede? Si spezza? Si allunga e poi torta al suo posto? Si allunga e poi sembra floscio?) e infine sommando i risultati riuscirete a capire come bilanciare la "dieta" dei vostri capelli.


Ecco qualche suggerimento:


Bassa porosità+bassa elasticità (capelli che si spezzano) = c'è bisogno di idratazione e pochissime proteine

Bassa porosità+buona elasticità (se tirate una ciocca noterete che si allunga e poi lasciandola torna al suo posto senza rovinarsi)= non c'è bisogno né di idratazione né di tante proteine

Bassa porosità+strana elasticità(capelli flosci)= troppa idratazione, bisogna usare più proteine


Media porosità+bassa elasticità(capelli che si spezzano) = c'è bisogno di idratazione

Media porosità+buona elasticità= tutto bilanciato, non bisogna cambiare niente nella routine

Media porosità+strana elasticità(capelli flosci)=diminuire idratazione e aggiungere proteine


Alta porosità+bassa elasticità(capelli che si spezzano) = aumentare l'idratazione ma non dimenticare le proteine

Alta porosità+buona elasticità= buon bilanciamento

Altaporosità+strana elasticità(capelli flosci)= troppa idratazione, sospendere l'idratazione per un po' e aggiungere le proteine.


Di solito i prodotti che usiamo nella nostra routine sono: lo shampoo, il balsamo, una maschera, un leave in, un prodotto styling, un gel e un olio (che badate bene non idrata, ma crea un film protettivo per mantenere l'idratazione all'interno del capello).

Per bilanciare le proteine e l'idratazione dovete far sì che gli ingredienti dei vari prodotti siano equilibrati   perciò potreste, in linea di massima, procedere in questo modo:

Bassa porosità= usare solo lo shampoo e il balsamo con proteine e il resto dei prodotti idratanti.

Media porosità= usare balsamo, maschera, crema styling e gel con proteine e shampoo e leave in idratanti.

Alta porosità= usare shampoo, balsamo, maschera, styling e gel con proteine, leave in idratante.


Ma come si fa a capire se un prodotto contiene le proteine?

Leggete l'etichetta e se trovate queste parole, allora ci sono le proteine: amminoacidi, proteine, hydrolized, collagene, cheratina ecc. Le proteine più forti sono quelle vegetali: grano, avena, riso, soia, seta, quinoa ma anche quelle del latte. Gli amminoacidi sono più delicati e vanno meglio per capelli a bassa porosità 

E quali sono gli ingredienti idratanti?

Eccone alcuni: acqua, petrolati, oli minerali, siliconi, cetyl alcol, pantenolo, burro di karitè, olio di oliva, olio di cocco ecc.

Comunque la parola magica è bilanciamento. Non si devono perdere di vista l'idratazione e la nutrizione, nessuno di questi due elementi deve essere dimenticato ma dosateli bene.


Tenendo presenti le informazioni scritte prima, questi sono alcuni consigli (spero) utili:

1 Fare il test di porosità.

2 Controllare bene le etichette e gli ingredienti e decidere quali prodotti usare.

3 Concedersi un trattamento pre-shampoo a base di oli e sostanze emollienti in modo da proteggere dal lavaggio che a volte può risultare aggressivo per i capelli.

4 Tante volte i prodotti che mettiamo sui capelli non vengono assorbiti perché si è depositata sulla loro superficie come una pellicola composta dalle sostanze styling (gel, spume, balsami leave in, ecc.) che applichiamo quotidianamente. Per questo ogni 15/20 giorni è buona regola fare uno shampoo detto "clarifying" purificatore che pulisca in profondità, rimuovendo tutte le stratificazioni che rendono il capello impermeabile ai trattamenti.

5 Lavare i capelli ogni 4/5 giorni usando un co-wash che è più delicato dello shampoo classico.

Naturalmente tutti questi sono consigli di massima, poi sta a voi capire come stanno i vostri capelli, quello di cui hanno bisogno e in che modo dosare proteine e idratazione.

Buona sperimentazione... ah io -dopo tanti dubbi, esperimenti e capelli matti- per il momento ho risolto e qui di seguito lascio la lista di prodotti che sto usando/alternando.

Shampoo Alterna Caviar (con proteine)

Balsamo Alterna Caviar (con proteine)

Shampoo Olaplex (poche proteine)

Conditioner Olaplex (poche proteine)

Shampoo clarifying As I am (idratante)

Co-wash As I am (idratante)

Maschera idratante senza proteine: As I am Hydration Elation

Maschera idratante con poche proteine: Camille Rose Naturale Algae

Maschera ricca di proteine: Coconut Oil and Keratin deep conditioning mask

Leave in idratante con poche proteine: Noughty Intensive care 

Leave in idratante con poche proteine: Mielle Pomegranate & Honey

Gel idratante senza proteine: Shea Moisture Raw Shea & Cupuacu

Gel idratante: https://amzn.to/3qqrCA6

Leave in idratante:  https://amzn.to/2UpV9hy

Olio: Olaplex

💇🏻‍♀️Se vuoi saperne di più sull'argomento "capelli ricci", guarda qua:

Curly girl method

Routine dei capelli ricci

Diario di una transizione: da liscia a riccia

Come si usa la spazzola Denman

Come ravvivare i capelli ricci

Olaplex n.0 come si usa?

Test di porosità per capelli ricci

Olaplex n.8: la mia recensione


Link ai post sull'argomento capelli ricci:







In qualità di Affiliato Amazon  ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Commenti