Oltretutto bisogna stare attenti quando si usano quantità spropositate di colori alimentari, perché si potrebbe alterare il gusto della crema che diventa irrimediabilmente amara.
Allora, se state usando una crema al burro meringata, in primis ricordatevi di comprare colori alimentari a base oleosa oppure potete usare il metodo del calore di cui parlo in questo video.
Per la crema al burro americana, vanno bene i colori alimentari in gel.
Un trucchetto da tenere a mente è che quando vogliamo arrivare ad un colore piuttosto intenso, bisogna tingere la crema prima con un colore intermedio.
Per esempio per ottenere il rosso, prima tingere la crema di arancione e poi usare il rosso; per il nero, tingere all'inizio con del marrone e poi passare al nero.
Questi colori si stabilizzano e si intensificano col passare del tempo, quindi vi consiglio di preparare le vostre creme colorate il giorno prima dell'utilizzo.
Il nero scuro come la pece però ha bisogno di qualche accortezza in più, altrimenti il risultato sarà grigiastro. Facendo innumerevoli prove, ho capito che conviene preparare una crema al burro al cacao, poi intensificare il colore con del cacao nero e infine aggiungere due gocce di colorante. Far riposare minimo 2 ore e, come per magia, otterrete il nero più nero che non si può (e usando il cacao questo colore non tingerà denti e lingua e avrà un sapore buonissimo tipo biscotto Oreo).
Questa la mia ricetta per crema al burro nera:
250 g di burro a temp. ambiente
500 g di zucchero al velo setacciato
50 g di latte o panna a temp. ambiente
50-60 g di cacao in polvere setacciato
50-60 gr di cacao in polvere nero setacciato https://amzn.to/3C9QUYA
colorante alimentare nero una punta di cucchiaino https://amzn.to/3vz8KBz
Mettere il burro nel cestello della planetaria con foglia e far battere 2-3 minuti. Poi unire lo zucchero a velo in 3 riprese e far amalgamare prima a bassa velocità, poi aumentare.
Unire 2 o 3 cucchiai di latte (volendo anche qualche goccia di essenza di vaniglia) e far andare la macchina per 4-5 minuti.
Quindi iniziare a tingere la crema con il cacao in polvere, versarlo sul composto e far partire la planetaria.
Adesso bisogna intensificare il colore, usando il cacao in polvere nero, il procedimento è uguale a quello descritto prima.
Alla fine aggiungere il colorante nero, mescolare bene. Riporre in una terrina, coprire con pellicola trasparente a contatto (altrimenti la crema al burro americana si seccherà in superficie) e attendere minimo due ore perché il colore nero intenso si sviluppi.
Potete usare questa crema per farcire, stuccare, decorare torte e cupcake. La crema al burro si conserva in frigo per 1 settimana e in freezer per 2-3 mesi.
Buon divertimento :-)
Commenti
Posta un commento