Coffee Cake |
Da queste parte, per Coffee Cake, non si intende una torta al caffè (anche se potrebbe contenerlo) ma più propriamente si tratta di una dolcetto adatto ad accompagnare una bella tazza di caffè o tè.
La ricetta di oggi si compone di tre passaggi: bisogna preparare la farcia, il crumble e poi l'impasto per la torta. Ma non spaventatevi, sono tutti step veloci ;-)
Il risultato è una torta in teglia, da tagliare in quadretti, che si conserva morbida a lungo e sarà un'ottima compagna di merende.
Ecco gli ingredienti.
Per il crumble:
125 g di burro
160 g di farina
115 g di zucchero
Un pizzico di sale
Farcia
100 g di zucchero meglio se marrone morbido
3 cucchiaini di cacao o, se preferite, caffè in polvere
2 cucchiaini di cannella
Torta
175 g di burro morbido
300 g di zucchero
315 g di farina
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia
4 uova medie o 3 grandi
180 ml di panna con due cucchiaini di succo di limone (per fare la panna acida)
Preparazione
Forno preriscaldato a 180°
Foderare una teglia (23x33cm) con carta forno e ungere leggermente.
Iniziare a fare la guarnizione di biscotti. Mescolare farina+zucchero e sale. Sciogliere il burro e versarlo sugli ingredienti secchi, mescolare con una forchetta creando delle briciole. Mettere in freezer.
Ora preparare la farcia mescolando il cacao, lo zucchero e la cannella.
Per la torta, mettere il burro e lo zucchero nel cestello della planetaria e mescolare con la foglia finché non si crea una crema (5 minuti). Poi mescolare la farina con il lievito e il sale. Versare la vaniglia nel composto di burro e poi unire le uova una per volta. Infine aggiungere la farina in 3 volte alternandola con la panna, iniziare con la farina e finire con farina.
Versare 2/3 dell’impatto nella teglia e livellare. Versare il composto di cacao sull’impasto e poi versare il resto della pasta a cucchiaiate e livellare con una spatola. Infine versare le briciole che erano in freezer e coprire tutta la superficie. Cuocere per 45 minuti. Far raffreddare per 20 minuti ed poi estrarre dalla teglia.
In cerca di altre ricette? Allora bisogna cliccare qua sotto, perché ho preparato un vasto assortimento:
Commenti
Posta un commento