La mia pasta frolla per crostate e biscotti |
Per quel che mi riguarda, non avevo mi pensato di condividere la mia ricetta, perché mi sembrava qualcosa di banale, di elementare finché non mi è stata richiesta più di una volta e quindi, di buon grado, lascio qui la versione che mi piace usare sia per la crostata che per i biscotti.
A seconda del tempo di cottura otterrete una pasta più o meno morbida. La mia frolla cuoce a 170 gradi. Per i biscotti, i minuti di cottura da considerare sono 8-12. Per la crostata il tempo di cottura dipende dalla grandezza, per una piccola 25-30 minuti, per una più grande fino a 45 minuti. Per la pasta frolla al cacao, basta sottrarre alla farina la quantità di cacao che andrete a setacciare e mescolare alla farina (circa 50-70 gr).
ingredienti per la frolla |
Ingredienti:
2 tuorli più un uovo intero (grandezza media)
500 g di farina setacciata
250 g di burro a temp. ambiente
250 g di zucchero a velo
essenza di vaniglia
la buccia di mezzo limone grattugiato o di mezza arancia
Procedimento con planetaria dotata di foglia
Nel cestello della planetaria faccio amalgamare il burro, la buccia d'arancia e lo zucchero. Mescolo uova e vaniglia e poi vado a versare nel cestello. Far amalgamare bene. Infine aggiungo la farina in un colpo solo. La macchina deve girare pochissimo, appena la farina si assorbe la frolla è pronta.
Versare la frolla sulla spianatoia cosparsa con un velo di farina e formare un panetto. Avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora.
Stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, fare una sfoglia di circa 4mm e utilizzare a piacere per biscotti o crostate e crostatine.
Commenti
Posta un commento