Cheesecake con frutti rossi, fondo agli Oreo e macarons |
In verità non sono una grande estimatrice delle torte formaggiose se il gusto del Philadelphia diventa preponderante, perciò ho sperimentato la ricetta giusta per me con l'impiego di una crema fatta con tanta panna montata, che spenga l'acidità del formaggio morbido.
Questa è una ricetta base nel senso che potrete aromatizzare la crema con ciò che preferite come cioccolato, pistacchio, vaniglia, fragole, limone, caramello, latte di cocco... oppure potrete farcire il dolce con un inserto alla frutta (per esempio il cremoso al passion fruit), un inserto di cioccolato e guarnire con una gelée alla frutta.
Cheesecake con cremoso al passion fruit e cioccolato |
Per la base, si procede con biscotti triturati e poi amalgamati con burro fuso, anche in questo caso potrete usare i biscotti secchi che preferite: Digestive, Lotus, Oreo...
Le dosi che trovate qui sono per una torta grande da 23 cm. Consiglio di usare uno stampo in silicone:
Ingredienti:
Per il fondo 200 gr di biscotti triturati e 80 gr di burro fuso.
Crema:
450 gr di formaggio cremoso Philadelphia
200 gr di zucchero al velo
300 gr di panna montata
15 gr di gelatina reidratata, strizzata e sciolta al microonde
Per la gelée:
250 gr di frutti rossi (o la frutta che preferite)
80 gr di zucchero
6 gr di gelatina reidratata e strizzata
Procedimento
1 - Preparare la gelée mettendo sul fuoco i frutti di bosco in un pentolino insieme allo zucchero e portare a bollore. Poi togliere dal fuoco e far raffreddare fino a 50 gradi, quindi aggiungere la gelatina e mescolare velocemente. Passare al setaccio per eliminare i semini.
Versare il composto nello stampo in silicone e riporre in freezer. Così facendo iniziamo a comporre la torta a strati rovesciati.
2 - Preparare la crema: mettere il formaggio nel cestello della planetaria e far girare la macchina con foglia in modo da creare una crema. Quindi unirvi lo zucchero al velo, azionare la macchina e creare una crema liscia. Versare nel composto la colla di pesce sciolta e mescolare energicamente con una spatola.
Infine aggiungere la panna montata e amalgamare sempre con la spatola. Versare il composto nello stampo, livellare senza arrivare al bordo, ricordatevi di lasciare lo spazio per il fondo di biscotti. Se volete, potete farcire con un inserto cremoso fatto in precedenza e con uno strato di glassa pinguino.
Mettere in freezer e far gelare.
3 - Quando la torta è bella solida, preparate il fondo amalgamando biscotti e burro poi, con una spatola, livellare il fondo sul dolce congelato arrivando fino al bordo. Riporre in freezer qualche ora, appena anche il fondo sarà gelato, rovesciare e sformare la cheesecake su un vassoio. Lasciare in frigo tutta la notte a scongelare. Decorare con frutta fresca, pezzetti di cioccolato, biscotti o macarons. A me piace spruzzare, come tocco finale, un po' di glitter edibili sia sulla torta ma anche sulle decorazioni.
Il dolce si conserva in frigo per 3 giorni.
Commenti
Posta un commento