Torta moderna con mousse al limone, inserto alle fragole e glassa a specchio

 

Mousse al limone con glassa a specchio 

Volete cimentarvi con una torta moderna davvero elegante a vedersi e ottima da gustare? Allora dovete assolutamente provare questa mousse al limone e fragole, con glassa a specchio, perfetta per il periodo estivo.

La preparazione non è complicata, solo piuttosto laboriosa e non può essere affrontata senza aver letto bene la ricetta.

Inoltre, siccome bisogna assemblare diversi elementi, vi serviranno tre giorni per avere la torta bella e pronta.









Il primo giorno vi conviene preparare l'inserto che va lasciato in freezer tutta la notte.

Il secondo giorno vi dedicherete al biscotto, alla glassa e alla mousse di limone, quindi assemblerete la torta che poi dovrà riposare in freezer per una notte.

Il terzo giorno smodellerete e glasserete la torta e la lascerete a scongelare in frigo per almeno 8 ore. In serata, potrete gustare la vostra opera d'arte :-) Tutto chiaro? Bene, mettiamoci al lavoro.

Ah ho anche un'altra ricetta simile da suggerire, si tratta di una torta moderna con mousse al cocco e inserto all'ananas. La ricetta si trova qui


Fetta cremosa perfettamente stratificata


Attrezzatura

Planetaria

Stampo a forma di torta 18cm  oppure  Stampo in silicone  a forma di goccia

Stampo per inserto

Spatola da pasticceria

Spatola per amalgamare

Brocchetta di plastica

Frullatore ad immersione

Termometro per alimenti

Pellicola trasparente

Teglia 26x37 cm

Sacca da pasticceria

Sottotorta

Ciotola per miscelare

Colino

Gratella

Anello da 16 cm

Colla di pesce si idrata in acqua fredda per 10 minuti, prima di usarla va strizzata bene

Sciroppo di glucosio

Colorante alimentare rosso


Stampi in silicone silikomart


Ingredienti e Procedimenti


Inserto

300 gr di fragole 

40 gr di zucchero al velo

4 g di colla di pesce idratata in acqua fredda e strizzata


Inserto alle fragole


Tritare le fragole col frullatore insieme allo zucchero e fare una purea. Mettere la purea in un pentolino e portare a bollore. Togliere dal fuoco e unirvi la gelatina, strizzata. Mescolare bene e versare nello stampo da inserto. Far intiepidire e poi lasciare in freezer per una notte.


Biscotto

55 gr di zucchero al velo

3 albumi

3 tuorli mescolati

55 g di farina setacciata

1 coppa pasta o un piatto da 16 cm per ritagliare il biscotto

marmellata di fragole per farcire 


Anello per tagliare il biscotto


Montare, con la planetaria dotata di frusta,  i bianchi a neve e inserire lo zucchero in 3 riprese. Una volta che avrete ottenuto una meringa ben ferma, aggiungete i tuorli e fate andare la macchina per venti secondi a velocità bassa quindi versare la farina e mescolate a mano con la spatola delicatamente, dal basso verso l'alto senza sgonfiare il composto.

Impasto pasta biscotto


Versare l'impasto sulla teglia rivestita di carta forno e livellare con la spatola. Cospargere con zucchero al velo passato al colino. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Una volta pronto, far raffreddare e poi tagliare con l'anello o con un piatto.

Gli avanzi possono essere conservati in freezer per altre preparazioni.


Mousse

Se usate lo stampo da 18 cm queste dosi vanno bene, se usate lo stampo a Goccia che è piuttosto profondo bisogna duplicare le dosi della panna e usare 10g di gelatina.

300 ml di panna liquida ben fredda (no panna vegetale o con pochi grassi)

2 cucchiai di zucchero al velo

3/4 cucchiai di lemon curd (se non la trovate già fatta al supermarket, la ricetta è qui)

6 gr di colla di pesce reidratata in acqua fredda e strizzata


Panna montata a chantilly



Mettere 1 o 2 cucchiai di lemon curd (la quantità dipende dal vostro gusto se vi piace una mousse più o meno aspra) in un contenitore per microonde e far sciogliere a intervalli di 5 secondi.

Unire alla crema sciolta 2 cucchiai di crema fredda, mescolare bene. Quindi unirvi la gelatina, reidratata e strizzata, e amalgamare.

Montare la panna a chantilly con lo zucchero velo, la consistenza deve essere cremosa tipo mousse.


Mousse nello stampo a goccia


Aggiungere un cucchiaio di panna al composto di lemon curd e mescolare bene, poi aggiungere un altro cucchiaio di panna, mescolare e poi trasferire il composto di lemon curd e panna nel cestello dove c'è il resto della panna. Amalgamare a mano con la spatola sempre delicatamente, per non smontare troppo il composto.


Glassa a specchio alle fragole

300 gr di fragole in purea

85 gr di zucchero

85 gr di sciroppo di glucosio o miele

85 ml di acqua

2-3 gocce di colorante per alimenti rosso

6 gr di colla di pesce reidratata in acqua fredda e strizzata


Purea di fragole, zucchero, acqua e glucosio


Mettere in una casseruola lo zucchero con l'acqua e il glucosio, mescolare per far sciogliere lo zucchero e poi unire le fragole in purea (frullate), accendere il fuoco e portare a bollore (103°). Quindi togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare. Unire il colorante e mescolare. Quando il composto arriva a 60°, unire la gelatina e amalgamare col frullatore ad immersione. Cercate di non alzare e abbassare il frullatore mentre lo usate, altrimenti si formeranno troppe bolle d'aria. 

Cercate di tenerlo sempre attaccato alla pentola. Filtrare il composto con un colino e poi metterlo in una brocca di plastica.


Glassa a specchio alle fragole


 Coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo per minimo due ore. Se la lascerete in frigo tutta la notte, il giorno dopo dovrete scaldarla al microonde (500W) a intervalli di 10 secondi. Poi bisogna emulsionarla con il frullatore ad immersione, sempre facendo attenzione a non formare troppe bolle d'aria.

La glassa si utilizza a 30/32 gradi.

Torta glassata su gratella


La video ricetta di questa mousse al limone con inserto alle fragole e glassa a specchio si trova qui.

Come assemblare la torta

1 Mettere la mousse in una sacca da pasticceria e riempire lo stampo per metà. Fate attenzione a coprire bene i lati dello stampo, aiutatevi con una spatola.

2 Inserire l'inserto nel mezzo dello stampo.

3 Riempire con altra mousse e livellare.

4 Spalmare un po' di marmellata di fragole sul biscotto e poi inserirlo nella torta.

5 Ricoprire con altra mousse e livellare con la spatola.

6 Lasciare la torta in frigo per 1 notte.

7 Il giorno dopo preparare la glassa a specchio e farla raffreddare fino a 30/32 gradi.

8 Rivestire una teglia con pellicola trasparente che servirà per catturare la glassa in eccesso (che potrà essere conservata e riutilizzata), poggiare sulla teglia una gratella o una tazza.

9 Smodellare la torta e poggiarla su una gratella o su una tazza. 

10 Versare sulla torta congelata la glassa a temperatura. E scuotere la gratella per togliere l'eccesso o, se avete usato la tazza, rimuovere l'eccesso di glassa con una spatola.

11 Sollevare la torta con l'aiuto di una spatola e poggiarla su un piatto sottotorta.

12 Lasciare che la torta si scongeli in frigo per almeno 7-8 ore prima di servirla.

13 Conservare in frigo per massimo 3 giorni.

14 Per la presentazione, si possono guarnire i bordi con ciuffetti di panna montata o con farina di cocco.








In cerca di altre ricette? Allora bisogna cliccare qua sotto, perché ho preparato un vasto assortimento:

🥧Ricetta delle mince pies: https://loradelblog.blogspot.com/2020/12/come-fare-le-mince-pies-tortine-inglesi.html ☕️Ricetta coffe cake: https://loradelblog.blogspot.com/2021/10/ricetta-della-torta-coffe-cake.html 🍰Ricetta torta ai 3 tipi di latte: https://youtu.be/X39SCxSIc6A 🍪Ricetta biscotti alla panna https://loradelblog.blogspot.com/2020/05/biscotti-alla-panna-una-ricetta-con-le.html 🍒Ricetta della torta foresta nera: https://loradelblog.blogspot.com/2021/07/torta-foresta-nera.html 🍓Ricetta della Cheesecake ai mirtilli: https://loradelblog.blogspot.com/2021/07/quadrotti-di-cheesecake-ai-mirtilli.html 🌶Ricetta pirofila di verdure: https://youtu.be/c2CJJDwnmFQ 🍰Ricetta cheesecake senza cottura: https://loradelblog.blogspot.com/2021/06/cheesecake-ricetta-base.html 🥧 Ricetta della crostata con ricotta e Nutella: https://loradelblog.blogspot.com/2021/06/crostata-con-nutella-e-ricotta.html

Ricetta della torta con mousse al limone e glassa a specchio: https://loradelblog.blogspot.com/2021/05/torta-moderna-con-mousse-al-limone.html Ricetta della torta ricotta e amarene: https://loradelblog.blogspot.com/2021/05/ricetta-della-torta-con-frolla-amarene.html Ricetta della pasta frolla: https://loradelblog.blogspot.com/2021/04/pasta-frolla-per-crostate-e-biscotti.html Ricetta Caprese al limone https://loradelblog.blogspot.com/2021/04/ricetta-della-torta-caprese-al-limone.html Ricetta muffin al salmone https://loradelblog.blogspot.com/2021/04/ricetta-dei-muffin-con-salmone-e.html Plumcake con mandorle e yogurt https://loradelblog.blogspot.com/2021/03/torta-allo-yogurt-e-mandorle-al-profumo.html Ricetta biscotti alla panna https://loradelblog.blogspot.com/2020/05/biscotti-alla-panna-una-ricetta-con-le.html Ricetta biscotti all'avena: https://loradelblog.blogspot.com/2020/03/biscotti-chewy-con-tutti-gli.html Ricetta tortine di pesce: https://loradelblog.blogspot.com/2020/01/polpette-di-pesce-patate-e-fantasia.html Ricetta pizza: https://loradelblog.blogspot.com/2020/05/come-fare-una-pizza-al-alta-idratazione.html Ricetta hot cross buns: https://loradelblog.blogspot.com/2020/03/pan-brioche-alla-cannella-hot-cross-buns.html Ricetta zeppole e bignè: https://loradelblog.blogspot.com/2018/03/ricetta-delle-zeppole-al-forno.html Ricetta biscotti al burro d'arachidi: https://loradelblog.blogspot.com/2021/02/ricetta-dei-biscotti-morbidi-al-burro.html Welsh Rarebit: https://loradelblog.blogspot.com/2021/03/welsh-rarebit-una-bruschetta-molto.html 🛍Ti piace fare shopping su Amazon? Puoi trovare tutti i prodotti che uso nei video nella mia vetrina su Amazon: ❤️Shopping su Amazon Italia: https://www.amazon.it/shop/barbaracherryglimmer ❤️Shopping su Amazon Regno Unito: https://www.amazon.co.uk/shop/barbaracherryglimmer
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Commenti