Tools (attrezzi, oggetti, gadget) per capelli ricci: mai più senza!

 In questo periodo di "conoscenza" dei miei capelli ricci, ho imparato a prendere confidenza con certi oggetti utili, talvolta indispensabili, per la cura della chioma.

Se negli altri post ho menzionato shampoo, conditioner, maschere e gel preferiti, adesso passo ai tools che forse -se siete un tantino più pratiche di me- vi sembreranno banali, scontati ma nel mio caso mi hanno aperto gli occhi su certi errori e mi hanno semplificato un bel po' la routine.

Di ogni oggetto vi lascerò il link per l'acquisto online.


Turbante e asciugamano in microfibra

Questi due "attrezzini" sono stati davvero rivoluzionari! Mica lo sapevo che una fonte di crespo e di spezzettamento dei capelli era l'asciugamano normale, frizionato sulla chioma, dopo la doccia? Per evitare spiacevoli effetti, tipo ritrovarsi con una testa gonfia stile Mafalda, bisogna votarsi all'asciugamano in microfibra che deterge in modo delicatissimo ed è così soffice! Quindi ho immediatamente comprato sia un asciugamano che un bel turbante del medesimo tessuto. Quest'ultimo mi evita di avvolgere i capelli in una t-shirt per fare l'effetto plopping. Lo trovo pratico e confortevole.

Link:    Turbante            Asciugamano



Cuffietta termica

Per far penetrare meglio le maschere quando le tenete in posa, bisogna indossare una cuffietta che si riscalda nel microonde. Il caldo si mantiene per una mezz'oretta e gli effetti della maschera sono potenziati. L'unica pecca è che la cuffietta contiene un gel non molto leggero, quindi girare per casa diventa difficoltoso perché si fa fatica a stare in piedi con questa cosa che pesa sulla testa.  La soluzione rimane starsene in poltrona e concedersi una mezz'ora di relax. Ma ne vale la pena ;-)

Link: Cuffietta




Mollettine clip 

Queste mollettine sono perfette per sollevare le ciocche alle radici e dare più volume quando i capelli non ne vogliono sapere di sollevarsi. Il mio metodo consiste nel piazzarle dove ho bisogno di volume quando i capelli non sono del tutto asciutti. Le tengo una mezz'ora e il gioco è fatto.

Link: clip





Cuffietta e copri cuscino in seta

E' un vero incubo andare a dormire con i capelli ricci slegati perché il mattino dopo non sai con che testa ti sveglierai. Di sicuro la chioma risulterà arruffata! Per ovviare a questo problema bisogna legare i capelli ad ananas (con un elastico a molla, lasciato lento) e appoggiare la testa su un cuscino dotato di federa di seta (o un tessuto simile) che eviterà alle ciocche di sfaldarsi mentre vi muovete nel sonno. Il cuscino di cotone non va bene perché troppo ruvido, proprio come l'asciugamano di spugna.


Se volete preservare i ricci al 100% allora, durante la notte, dovete indossare una cuffietta sempre in seta. Sì lo so, sembrerete ridicole e antidiluviane... ma la cosa funziona!

Link: Cuffietta      Federa     Elastico a molla


Per il momento è tutto, appena scoprirò altri tools avviserò. Ciao :-)


Se vuoi saperne di più sull'argomento "capelli ricci", guarda qua:

Come bilanciare proteine ed idratazione per avere capelli sani

Routine dei capelli ricci

Diario di una transizione: da liscia a riccia

Come si usa la spazzola Denman

Come ravvivare i capelli ricci

Olaplex n.0 come si usa?

Olaplex n.8: la mia recensione

Test di porosità per capelli ricci

Prodotti idratanti per capelli ricci:

Gel Curl maker https://amzn.to/3qqrCA6 Maschera algae renew https://amzn.to/3gVpdu1 Curl love Moisture milk https://amzn.to/2UpV9hy

Link ai miei post sui capelli ricci:




🛍Ti piace fare shopping su Amazon? Per scoprire la mia selezione di prodotti preferiti, dai un'occhiata qui: ❤️Shopping su Amazon Italia: https://www.amazon.it/shop/barbaracherryglimmer ❤️Shopping su Amazon Regno Unito: https://www.amazon.co.uk/shop/barbaracherryglimmer In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Commenti