Cream tart con frolla senza uova |
La Cream Tart è una torta super semplice e d'effetto. Vi consente di portare in tavola un dessert, con la forma di una iniziale oppure di un numero, perfetto per i compleanni!
Piace molto perché le decorazioni, varie e colorate, mettono subito allegria oltre che l'acquolina in bocca ;-)
La forma si ottiene ritagliando due sagome di pasta frolla con delle guide in carta che potrete creare voi, oppure cliccando qui potrete acquistare i numeri plastificati già pronti. Poi i due biscotti si farciscono con crema al burro americana del gusto che preferite (la panna non va bene perché non reggerebbe sotto il peso del biscotto).
Il top della torta è la parte più divertente da decorare perché, dopo aver ricoperto la superficie con crema al burro (a me piace usare una bocchetta tonda e fare tante palline della stessa dimensione), potrete arricchire la crema con fiori, cioccolatini, fragole, caramelle, macarons, meringhe, zuccherini, oro alimentare ecc.
Qualcuno, invece di usare la frolla, preferisce il Pan di Spagna ma secondo me il metodo tradizionale è quello migliore: con la frolla si fa presto a farcire e decorare, invece il Pan di Spagna va ricoperto interamente, altrimenti si secca, e questa operazione è piuttosto tediosa quando si tratta di lettere e numeri.
Vi conviene assemblare la torta il giorno stesso oppure il giorno prima di servirla, altrimenti il biscotto potrebbe diventare troppo soffice.
La frolla che vi suggerisco è senza uova, ottima e velocissima da fare. Ma se la volete con le uova, qui c'è la ricetta:
Ricetta frolla con le uova:https://loradelblog.blogspot.com/2021/04/pasta-frolla-per-crostate-e-biscotti.html
Ingredienti Frolla senza uova:
450g di farina
300gr di burro a temp. ambiente
150 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone oppure essenza di vaniglia (insomma l'aroma che vi piace)
400g di crema al burro
Procedimento:
Mettere nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti e far mescolare con la foglia a bassa velocità.
Si formerà un composto sabbioso, continuare a mescolare finche non si creeranno dei pezzi più grandi di pasta. Quindi versare tutto l'impasto spezzettato sul piano di lavoro e unire la frolla. Creare due palle d'impasto e stenderle con matterello su due fogli di carta forno. Lo spessore deve essere di circa 1 cm.
Mettere sulla sfoglia la sagoma e ritagliare con un coltellino.
Far riposare le sagome di frolla per 15 minuti in frigorifero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Far raffreddare bene e poi farcire secondo il vostro gusto.
Commenti
Posta un commento