Torta banana e Oreo |
Con questa ricetta, a base di banana, potrete realizzare sia dei muffin ma anche una torta sofficissima.
La torta si potrà farcire con qualsiasi crema, a mio avviso è ottima con una farcia al caramello e rondelle di banana fresca oppure con crema alla nutella o anche con semplice crema al burro. Per i muffin, consiglio di arricchirli con una manciata abbondante di pepite di cioccolato.
La torta che mostro nella foto è stata realizzata per un primo compleanno e si compone di una base da 25 cm e un top da 15 cm.
La farcia utilizzata è una crema al burro americana con pezzetti di biscotti Oreo e per il frosting ho usato la mia setosa crema alla meringa svizzera.
La torta a due piani è assemblata seguendo il mio metodo che potrete vedere qui e l'ho decorata con stelline di fondant e un orsetto in pasta di zucchero. Il tutorial per realizzare l'orsetto sta qui su YouTube.
Anche il tutorial per fare la torta è su YouTube.
Ecco gli ingredienti e buon lavoro ;-)
torta alla banana |
Ingredienti per 3 strati da 23cm
230 g di burro fuso
340 g zucchero
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
4 uova
5 banane mature schiacciate con una forchetta
450 g di farina setacciata
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
Preriscaldare il forno a 180 gradi e preparare le teglie, imburrate e infarinate.
Mettere il burro, lo zucchero e la vaniglia nella ciotola della planetaria (con foglia) e mescolare a bassa velocità. Unire le uova una alla volta e poi aggiungere le banane. Sempre a bassa velocità, inserire la farina con lievito e bicarbonato. Far amalgamare bene e poi versare nelle tre teglie. Cuocere per 25/30 minuti. Far raffreddare e farcire gli strati a piacere.
Muffin alla banana |
Commenti
Posta un commento