Millionaire's shortbread ricetta semplice |
Ma per prima cosa bisogna preparare il caramello. Questa crema è un po' diversa dalla salsa al caramello che ho illustrato qua, perché si tratta di una crema più compatta ideale per lo shortbread e, riscaldata con un po' di latte, si può usare anche per farcire torte o cupcakes.
Caramello per farcire |
Ingredienti per il caramello:
200g di burro
397 g di latte condensato (una lattina)
3 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di Golden Syrup
Procedimento
Mettere il burro in una pentola insieme al latte condensato, allo zucchero e al Golden Syrup.
Accendere il fuoco con fiamma medio-bassa (sul mio fornello è 6) e mescolare un po' aspettando che tutto si sciolga. Appena gli ingredienti si sono liquefatti, alzare il fuoco un pochetto (tipo 8) e portare a bollore, mescolate sempre altrimenti il composto si potrebbe attaccare al fondo. Arrivati a bollore scendere di temperatura e continuare a mescolare finché non vedrete il composto rassodarsi e passare da un colore giallo chiaro fino al colore tipico del caramello. Il caramello di solito sarà pronto in circa 5-6 minuti.
Millionaire's shortbread |
Ingredienti per Millionare's Shortbread
200 g burro
100 g zucchero
275 farina
teglia 23x33 cm
Decorazione:
450 g di caramello
100 g di cioccolato bianco sciolto
200 g di cioccolato al latte o fondente sciolto
Fare la frolla mettendo burro e zucchero nella planetaria dotata di foglia, far amalgamare e poi unire la farina. Appena la farina sarà assorbita, la frolla sarà pronta.
Stendere la pasta in un teglia ricoperta di carta forno e cuocere, a forno ventilato e preriscaldato a 160 gradi, per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare bene il biscotto e poi versarci sopra il caramello caldo, livellare la superficie e mettere in frigo per circa due ore. Quando il caramello sarà duro e non appiccicoso, versarci sopra il cioccolato scuro, livellare e poi versarci sopra cucchiaiate di cioccolato bianco. Mescolare i due tipi di cioccolato con uno stecchino in modo da creare piccoli vortici. Mettere in frigo per una notte e il giorno dopo togliere dalla teglia, eliminare la carta forno e tagliare in quadrotti con un coltello lungo.
Commenti
Posta un commento