Blondies alle nocciole |
Ingredienti:
200 g di nocciole tagliate grossolanamente
200 g di pepite di cioccolato al latte
200 g di burro
365 g di zucchero light brown (quello di canna con melassa)
2 uova grandi più 4 tuorli sempre di uova grandi
65 g di burro di nocciole oppure di mandorle (in questo caso aggiungete un cucchiaino di Nutella)
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
200 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di sale
Imburrate e foderate con carta forno una teglia da 23x33 cm. Preriscaldate il forno a 190 gradi, statico.
Mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere su fuoco medio, continuate la cottura fino a quando il burro non diventerà marroncino. Mescolate continuamente finché non si creerà uno schiuma in superficie, il colore del liquido sarà marrone e appariranno dei puntini marroni. Togliete subito dal fuoco altrimenti si brucerà. Versate il burro fuso in una ciotola e fate raffreddare per 5-8 minuti. Grazie a questo procedimento il burro acquisterà un delizioso aroma alla nocciola.
Burro marrone |
Poi mettete nella ciotola della planetaria lo zucchero, le uova, il burro di nocciole, la vaniglia e il burro fuso. Fate montare con la frusta per 3 minuti. Infine aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare con una spatola.
Versare il composto nella teglia, volendo potete decorare la superficie con un po' di nocciole e pezzetti di cioccolato.
Cuocere per circa 20-30 minuti, per verificare la cottura fare la prova stecchino: ovvero inserendo uno stecchino nel centro della teglia, dovrà venir fuori con attaccata solo qualche briciola morbida.
Fate raffreddare completamente e poi estraete dalla teglia.
Commenti
Posta un commento