La ricetta dei Blondie, un'alternativa al classico Brownie

Su Instagram vi ho tentato con queste foto dei Blondies appena sfornati, protagonisti della mia colazione.

Blondies


Blondies


Non avete resistito e mi avete chiesto la ricetta! E io non vi faccio attendere, mi metto subito all'opera così domani avrete il tempo di andare a comprare gli ingredienti, sospendere la dieta e deliziarvi con la vostra bella teglia ;-) Ah se questi non vi dovessero garbare, buttatevi sul Brownie. La ricetta è qui.




I Blondies, da queste parti, sono molto famosi: si tratta di quadrotti morbidosi al burro di arachidi e uvetta con decorazione di cioccolato bianco o glassa di zucchero.
Se non vi dovesse piacere l'uvetta, potete sostituirla con delle pepite di cioccolato bianco (oppure con degli Smarties) ma poi vi consiglio di evitare le decorazioni ;-)




Ingredienti:
300 grammi di burro d'arachidi possibilmente con pezzetti di arachidi;
200 grammi di burro morbido;
340 grammi di zucchero;
2 uova sbattute;
1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
200 grammi di uvetta;
260 grammi di farina;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
una tavoletta di cioccolata bianca;
50 ml di latte tiepido.



Procedimento:
Preriscaldate il forno a 140 gradi se ventilato oppure 160 gradi se statico.
Imburrare una teglia da 35x25 cm.
Mescolare il burro d'arachidi con il burro e creare un composto cremoso. Incorporare lo zucchero, le uova sbattute, la vaniglia e le uvette. Mescolare bene e poi unire la farina e il lievito. Mescolare un po' e infine unire il latte. Continuate a mescolare finché non si creerà un impasto omogeneo e liscio.
Versare l'impasto nella teglia e livellare la superficie. Cuocere per 40-50 minuti finché non noterete che la superficie sarà diventata di un bel marroncino dorato. Fate raffreddare bene il dolce prima di estrarlo dalla teglia. Tagliate a quadrotti e guarnire con cioccolato sciolto.


Commenti