Chia pudding con cacao e fragole |
Oggi scrivo una ricetta semplicissima (vabbè non si tratta di una novità, tutte le mie ricette hanno tale caratteristica eheh) e utile sia per preparare una fresca colazione ma anche per un dessert diverso dal solito, si tratta del Chia Pudding.
Finalmente ho scoperto come utilizzare al meglio i semini di Chia, tanto amati dai salutisti di tutto il mondo per le loro innumerevoli proprietà benefiche.
Questi semi, provenienti da un tipo di salvia, sono ricchi di calcio, vitamina C e omega -3. Pare siano un toccasana per la cura dell'intestino, del cuore e del sistema nervoso. Regolano i livelli di zuccheri nel sangue, il colesterolo e la pressione sanguigna e poi sono pieni di micronutrienti e antiossidanti. Inoltre, siccome favoriscono il senso di sazietà, vengono impiegati nelle diete dimagranti.
Le dosi consigliate vanno dai 10 ai 30 grammi al giorno, meglio non assumerne di più altrimenti si rischiano effetti lassativi.
A contatto con l'acqua, questi semini, sprigionano un gel che ha un effetto benefico sulle pareti intestinali e, proprio questo gel, ci permette di creare il delizioso pudding che vado a descrivervi.
Chia pudding ai mirtilli |
Ricetta base per 1 porzione:
25 gr (2 cucchiai) di semi di Chia
125 ml di latte (potete scegliere il latte che preferite, a me piace quello di mandorle non dolcificato)
1 cucchiaino di miele o sciroppo d'acero
un cucchiaino di essenza di vaniglia
Versare i semi in un bicchiere, aggiungere il latte e gli altri ingredienti. Mescolare bene e poi coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per minimo 1 ora (io lo lascio tutta la notte).
Trascorso il tempo, il budino è pronto da gustare. Per renderlo più goloso potete arricchirlo con la frutta che preferite (mirtilli, fragole, mango, banana, frutta secca ecc.) oppure, per dargli più gusto, potete scioglierci in mezzo un cucchiaino di cacao amaro, un pizzico di cannella o del tè verde matcha.
Se volete, potete usare anche dello yogurt al posto del latte e aggiungerci, oltre ai semi di chia, un cucchiaio di avena per porridge.
Buon pudding!
Chia pudding banana e cacao |
Commenti
Posta un commento