In questo post voglio parlare un po' di bellezza della pelle del viso, di come ottenere un incarnato luminoso grazie ad alcuni prodotti che, se combinati tra loro, ci garantiscono idratazione, esfoliazione, pelle soffice e pulita in profondità.
Su di me queste combo hanno avuto effetti strepitosi, quindi dopo un periodo di esperimenti, mi permetto di consigliarvele.
Naturalmente se avete la pelle sensibile e siete alle prime armi con gli acidi, date un'occhiata a questo vecchio post sugli "acidi di bellezza" e poi sperimentate con cautela.
Allora iniziamo subito con la prima combo che ci aiuta ad esfoliare e a uniformare il colorito: Acido glicolico+Glicerina. Il primo leviga la superficie della pelle, specie se è particolarmente secca, penetrando in profondità e stimolando anche la produzione di collagene, mentre la glicerina, che è un umettante, mantiene il giusto grado di idratazione. Il prodotto da avere è L'Oreal Revitalift 10% pure Glycolic Acid che è a base di glicerina, se ne applicano 3/4 gocce sulla pelle pulita prima della crema idratante. E' un trattamento notturno, da fare una volta a settimana. Ricordarsi di applicare sempre la protezione solare il giorno seguente.
Per chi soffre di rossori o ha la pelle momentaneamente K.O. a causa di qualche trattamento troppo intenso, consiglio di avere sempre a portata di mano una crema contenente questi due ingredienti: Centella asiatica e Zinco. La centella rinfresca e idrata mentre lo zinco calma le infiammazioni. Il prodotto da avere nel proprio armadietto è senza dubbio Cicaplast Baume di La Roche-Posay. Se necessario, si può utilizzare anche tutti i giorni come idratante e c'è anche la versione arricchita con protezione solare. La crema risulta molto ricca e molto, molto bianca, ma una volta massaggiata perde la colorazione biancastra e si assorbe senza problemi.
Infine se soffrite di pelle grassa e impura o volete semplicemente fare una bella pulizia dei pori, il consiglio è di usare un siero al retinolo per la notte e di giorno un tonico a base di acido salicilico. Il retinolo, o vitamina A, velocizza il turnover cellulare, riduce le piccole rughe, aiuta la produzione del collagene e poi pulisce la pelle a livello profondo con la sua azione sebo-regolatrice. Per approfondire l'argomento, leggi questo post dedicato proprio al Retinolo .
L'acido salicilico è indicato per chi soffre di acne perché va a esfoliare in modo delicato e a purificare lo strato più esterno dell'epidermide.
Capite bene che i due prodotti si aiutino a vicenda e, usati una o due volte alla settimana, garantiscono un incarnato libero da pori ostruiti.
I prodotti che consiglio sono: L'Oreal Revitalif Laser pure retinol e il tonico esfoliante di Paula Choice 2% BHA liquid exfoliant .
Spero che questa piccola "guida" possa essere utile e mi raccomando, quando usate gli acidi, non dimenticate mai la protezione solare altrimenti rischiate che la pelle si macchi.
Commenti
Posta un commento