i miei acidi di bellezza |
Gli acidi sulla nostra pelle fanno davvero bene? A cosa servono? E come scegliere quello giusto? Non sono un'esperta, ma posso provare a rispondere perché li utilizzo da anni e magari, condividendo la mia esperienza, potrei dare qualche consiglio utile a chi si avvicina per la prima volta a questi prodotti.
Il mio rapporto con gli "acidi di bellezza" (come mi piace denominarli), inizia molto tempo fa (circa 20 anni fa), grazie ad un'estetista esperta che mi propose delle sedute di acido glicolico sul viso, per eliminare le macchie dovute all'acne. Con un'esfoliazione graduale e in profondità, dopo un anno di trattamento mirato, ho avuto la pelle totalmente rinnovata e le macchiette erano completamente svanite. Inoltre la pelle del viso appariva liscia e molto luminosa. Felice di questi risultati, ho iniziato a documentarmi e a continuare, sotto il controllo dell'estetista, a dare alla mia pelle gli acidi necessari per mantenere quegli effetti così straordinari. Col passare del tempo quei cosmetici di uso esclusivamente professionale, sono comparsi anche sugli scaffali delle profumerie e poco a poco, sono diventati familiari al grande pubblico. Oggi li possiamo acquistare a prezzi molto competitivi.
Gli acidi lavorano principalmente come esfolianti, eliminano in modo delicato lo strato superficiale di cellule morte, stimolano la produzione di collagene e di elastina e quindi rinnovano l'epidermide. Si applicano sulla pelle pulita (e mi raccomando priva di arrossamenti, lesioni, desquamazioni ecc.) , di solito la sera ma non tutte le sere (evitate sempre di spalmarli sul contorno occhi). La pelle si deve abituare al trattamento, perciò bisogna aver pazienza e cominciare con una certa gradualità, senza esagerare con acidi troppo "potenti", altrimenti potrebbero risultare così aggressivi da danneggiare i capillari.
La mia routine prevede l'uso degli acidi due volte a settimana e li sospendo durante l'estate. Ah altra cosa da dire è che la pelle diventa molto più sensibile ai raggi del sole, perciò dovrete proteggerla sempre con una buona crema solare.
Di acidi in commercio ne troviamo diversi, come possiamo orientarci nella scelta? Niente paura, vi lascio una classificazione molto semplice da tenere a mente.
PELLI SENSIBILI: bisogna optare per qualcosa che non irriti, tipo un polidrossiacido (PHA), le sue molecole sono piuttosto grandi e la pelle le assorbe lentamente. Un prodotto utile sarebbe l'acido lattico, per esempio Lactic Acid 5% + HA 2% di The Ordinary mi sembra perfetto perché davvero molto, molto delicato.
PELLI GRASSE: l'acido a cui ricorrere è senza dubbio il salicilico, un betaidrossiacido (BHA) estratto dalla corteccia del salice che, insieme ad altri ingredienti, aiuta nella pulizia dei pori, rende la pelle opacizzata e combatte le impurità che generano i brufoli. Un prodotto che suggerisco è Paula's Choice Skin perfecting 2% BHA liquid exfoliant. Oppure c'è The Ordinary Salicilyc Acid 2% solution che si può applicare mattina e sera.
Sempre a base di acido salicilico c'è Clinique blackhead solutions, una crema che va mescolata con un po' di acqua e applicata sulla zona T. Mentre si massaggia, la crema sprigiona un po' di calore che aiuta ad aprire i pori e a purificarli. Dopo l'uso la pelle appare liscia e priva di untuosità.
Sempre a base di acido salicilico c'è Clinique blackhead solutions, una crema che va mescolata con un po' di acqua e applicata sulla zona T. Mentre si massaggia, la crema sprigiona un po' di calore che aiuta ad aprire i pori e a purificarli. Dopo l'uso la pelle appare liscia e priva di untuosità.
TUTTI I TIPI DI PELLI: l'acido da usare è l'alfaidrossiacido (AHA) come il glicolico che va molto bene anche per le pelli mature. Le sue molecole sono piccole e penetrano nella pelle in profondità. La sua azione stimola la produzione di collagene e velocizza il ricambio cellulare. Come lozioni vi suggerisco il Glow Tonic acido glicolico al 5% di Pixi e il Liquid Gold Rose di Alpha h.
PELLI ABITUATE ALL'USO DI ACIDI: per chi è un veterano dell'esfoliazione con gli acidi e non ha la pelle sensibile, consiglio di provare The Ordinary AHA 30%+BHA 2% peeling solution, un mix di alfaidrossiacidi e betaidrossiacidi per un'azione più profonda. Inoltre la formula è arricchita da ingredienti antiossidanti.
Una curiosità: l'acido ialuronico, si chiama acido ma non è un acido, è una molecola che serve per l'idratazione della pelle da usare sulla pelle umida (altrimenti prova secchezza) ;-)
Per maggiori informazioni su prodotti di The Ordinary, puoi leggere questo articolo.
Commenti
Posta un commento