A Natale si sa che le golosità, sia dolci che salate, non possono mancare ... I negozi si riempiono di tante specialità dedicate alle feste e ciò che mi colpisce è sicuramente la varietà dei prodotti esposti e poi le loro confezioni più ricche, dorate e sbrilluccicose del solito.
Ma, per la tavola delle feste, non mi fermo ai cibi confezionati, ogni anno cerco di sperimentare ricette nuove.
Solitamente si tratta di biscotti, riempio la casa di scatole di latta e in ognuna metto de dolcetti diversi. In questo post qui, ho descritto i miei cookies preferiti.
Ma quest'anno ho deciso di cambiare, vabbè i biscotti li farò sempre come da tradizione e in più ci saranno i cupcakes, rossi come la giubba di Babbo Natale, festosi con mini-donut, bastoncino di zucchero, buttercream e cuore di cioccolato.
Li ho sperimentati qualche giorno fa e chi ha assaggiato, dopo il primo morso, ha esclamato :" Oh my God! It's delicious!" e poi il dolcetto è stato divorato in un baleno eheh. Mi fa sempre molto piacere quando le mie creazioni vengono tanto apprezzate.
Quindi, visto che il controllo qualità ha dato esito positivo, posto la ricetta senza remore.
Questa ricetta è un mix di ricette che ho già pubblicato. Quindi per i donuts questo è il link.
Per la buttercream, consiglio di usare una swiss meringue buttercream e il video tutorial è qui.
Per 10 cupcakes alla vaniglia, le dosi sono:
115 grammi di farina autolievitante
1/4 di cucchiaino di lievito
115 grammi di burro ammorbidito
115 grammi di zucchero extrafine
2 uova
colorante alimentare rosso
essenza di vaniglia
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Setacciare la faria con il lievito. In un recipiente unire il burro e lo zucchero sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Incorporate le uova una alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta.
Unite metà farina, versate alcune gocce di colorante alimentare e l'essenza di vaniglia e poi amalgamare. Infine aggiungere il resto della farina e mescolare.
Versate il composto nei pirottini e cuocere per 20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Una volta freddi scavare nel centro per ottenere un buchetto dove verseremo la salsa al cioccolato.
Salsa al cioccolato:
55 grammi di cioccolato fondente
3 cucchiai di panna fresca
15 grammi di burro
1 pizzico di sale
In un recipiente unire il cioccolato, la panna, il burro e il sale e scaldateli a bagnomaria finche il cioccolato non sarà sciolto. Togliere dal fuoco e far raffreddare per 15 minuti.
Alla fine non vi resta che assemblare i cupcakes, riempiendo il buchetto con la salsa al cioccolato. Ricoprire con una pallina di buttercream e infilare sulla pallina il mini donut. Guarnire con un bastoncino di zucchero e con un po' di salsa di cioccolato.
Per i miei cupcakes ho usato anche un po' di glitter dorati, un mini marshmallow e del cioccolato bianco fuso sui donuts.
Fatemi sapere se vi son piaciuti! Happy baking :-)
Commenti
Posta un commento