Biscotti morbidi con pepite di cioccolato

Sia per colazione che per l'ora del tè, mi piace avere una bella scorta di biscottini fatti in casa.
 Da un po' di tempo a questa parte, ogni sabato mattina, mi metto a preparare tutti i dolcetti per la settimana che verrà. Poi li faccio raffreddar per bene e e li ripongo in scatole di latta (le ho prese da Tiger durante l'inverno e sono proprio utili). Così facendo, i biscotti rimangono fragranti anche per una decina di giorni.



 Mi piace realizzare diverse ricette per poter mettere in ogni scatola dei biscotti differenti perché poi, davanti alla mia tazza di tè, avrò l'imbarazzo della scelta! Se volete dare un'occhiata ad alcune delle mie ricette, cliccate qua.

scorta di biscottini



Oggi voglio suggerirvi i biscotti morbidi con pepite di cioccolato e zuccherini colorati (a me gli zuccherini fanno  allegria, ma se non vi interessano i colori dell'arcobaleno che si sprigionano nella pasta,  potete ometterli tranquillamente). Questi biscotti sono ideali per l'inzuppo, quindi affrontateli muniti di un bel bicchiere di latte e il gioco è fatto!



 




Ingredienti:
300 grammi di farina
160 grammi di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai di zucchero di canna
125 grammi di zucchero
2 uova medie
140 grammi di gocce di cioccolato
un po' di zuccherini colorati
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia



Preriscaldare il forno a 170 gradi.
In una ciotola mettere i due tipi di zucchero, l'aroma di vaniglia, il sale e il burro. Montare con le fruste per creare una sorta di cremina. Sempre montando aggiungere le uova, una alla volta fino ad assorbimento. Quindi aggiungere la farina e il bicarbonato, mescolare con un cucchiaio finché l'impasto non diviene omogeneo. Infine unire le pepite di cioccolato e gli zuccherini. Realizzare delle palline e posizionarle sulla placca del forno ricoperta con carta da forno.
Cuocere per 12-15 minuti fino a doratura.






Commenti