Di solito quando ho a disposizione della frutta un po' matura, mi invento qualche ricetta per smaltirla, altrimenti dovrei cestinarla, visto che le consistenze troppo mollicce non fanno la felicità del mio palato. E allora torte e pound-cake mi vengono in aiuto, così evito sprechi ;-)
In questo caso mi sono ritrovata con due pere tra le mani e una tavoletta di cioccolato fondente. L'idea originale era di ricreare un bel dessert, cotto nella teglia della crostata, dall'impasto sofficissimo, perfetto per fine pranzo da servire con panna o con gelato alla vaniglia.
Ma vi devo confessare che la stessa torta l'ho realizzare anche nello stampo lungo a cassetta, della pound-cake, in questo caso la cottura sarà un po' più lunga e la consistenza risulterà meno umida e più tipo quella del ciambellone. Quindi questa versione la consiglio per la colazione o la merenda.
Non vi resta che scegliere lo stampo che più vi aggrada e provare la mia creazione!
Ricetta
80 gr di burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini
240 gr di farina
240 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grandi o 3 medie a temperatura ambiente
200 ml di latte a temperatura ambiente
2 pere tagliate a pezzettini e una tagliata per lungo se volete usarla come decorazione
100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti
Procedimento
Imburrare la teglia prescelta e preriscaldare il forno..
Mettere tutte le polveri e il burro in una terrina e mescolarle con le dita, creando una specie di sabbia.
In una terrina mescolare insieme latte, uova e vaniglia. Aggiungere i liquidi all'impasto sabbioso, mescolare e poi unire anche il cioccolato e i pezzetti di pera. Mescolare e versare nello stampo. Se volete collocate sulla superficie dei pezzetti di pera come decorazione.
Cuocere a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti.
Commenti
Posta un commento