Torta alle pere e cioccolato

 


Di solito quando ho a disposizione della frutta un po' matura, mi invento qualche ricetta per smaltirla, altrimenti dovrei cestinarla, visto che le consistenze troppo mollicce non fanno la felicità del mio palato. E allora torte e pound-cake mi vengono in aiuto, così evito sprechi ;-)

In questo caso mi sono ritrovata con due pere tra le mani e una tavoletta di cioccolato fondente. L'idea originale era di ricreare un bel dessert, cotto nella teglia della crostata, dall'impasto sofficissimo, perfetto per fine pranzo da servire con panna o con gelato alla vaniglia. 





Ma vi devo confessare che la stessa torta l'ho realizzare anche nello stampo lungo a cassetta, della pound-cake, in questo caso la cottura sarà un po' più lunga e la consistenza risulterà meno umida e più tipo quella del ciambellone. Quindi questa versione la consiglio per la colazione o la merenda.

Non vi resta che scegliere lo stampo che più vi aggrada e provare la mia creazione!

Ricetta

80 gr di burro freddo  di frigorifero tagliato a pezzettini

240 gr di farina

240 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 uova grandi o 3 medie a temperatura ambiente

200 ml di latte a temperatura ambiente

2 pere tagliate a pezzettini e una tagliata per lungo se volete usarla come decorazione

100 gr. di cioccolato fondente a pezzetti

Procedimento

Imburrare la teglia prescelta e preriscaldare il forno..

Mettere tutte le polveri e il burro in una terrina e mescolarle con le dita, creando una specie di sabbia.



In una terrina mescolare insieme latte, uova e vaniglia. Aggiungere i liquidi all'impasto sabbioso, mescolare e poi unire anche il cioccolato e i pezzetti di pera. Mescolare e versare nello stampo. Se volete collocate sulla superficie dei pezzetti di pera come decorazione.

Cuocere a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti.



Commenti