Cornetto gigante alla Nutella |
I sogni son desideri che possono diventare realtà. E allora lo vogliamo realizzare il sogno di tutti i golosastri? Non è mica tanto complicato, basta seguire la mia ricetta. Eccola!
Video ricetta qui
Ingredienti:
2 uova
60 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
240 ml di latte a temperatura ambiente
10 g di lievito fresco o istantaneo
170 g di burro fuso
560 g di farina per il pane (o Manitoba)
la buccia grattugiata di una arancia
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un uovo sbattuto per spennellare
400 gr di Nutella
300 gr di panna montata
fragole e cioccolatini per guarnire
-PROCEDIMENTO-
Nella ciotola della planetaria mescolare le uova con lo zucchero e il sale.
Intanto sciogliere il lievito nel latte tiepido e aspettare 10 minuti che il lievito si attivi.
Poi versare il latte con il lievito nel cestello e mescolare con la frusta.
Versare il burro nel cestello e far mescolare. Unire gli aromi. Versare sulla mistura la metà della farina e mescolare a mano con un cucchiaio. Poi, usando il gancio, far mescolare all'impasto il resto della farina. Usare la bassa velocità fino a che la farina non venga assorbita, poi aumentare la velocità fino al livello medio e far mescolare per circa 5 minuti. Quando l'impasto inizierà ad arrampicarsi sull'uncino e non ci saranno residui sui bordi del cestello, allora potete spegnere la macchina e versare l'impasto sul piano da lavoro. Creare una palla, metterla in una terrina con un po' di farina così non si appiccica, coprite con pellicola e fatela lievitare per 3 ore (oppure lasciatela in frigo tutta la notte).
Dopo la lievitazione, lavorare l'impasto con pochissima farina. Stenderlo con un matterello creando un triangolo di 5mm di spessore con base di 30-35 cm e altezza di 70-75 cm.
Arrotolare partendo dalla base e creare il cornetto. Adagiare la brioche sulla teglia del forno rivestita di carta forno e lasciar lievitare per circa 2 ore. Poi spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per i primi 5 minuti poi passare alla modalità ventilata per altri 20 minuti di cottura.
Dopo la cottura, far raffreddare bene, tagliare a metà e farcire con Nutella, panna e quello che volete!
Se vi piace potete decorare con Nutella, fragole e cioccolatini come ho fatto io che ho lasciato la panna a parte e la vado ad inserire all'occorrenza.
Commenti
Posta un commento