Torroncini abruzzesi alle nocciole e cannella

 

Torroncini abruzzesi
Questi biscotti, dalle mie parti (Abruzzo), vengono chiamati torroncini e sono praticamente identici, tranne che nella forma, alle Cinnamon stars della tradizione natalizia tedesca. In pratica si tratta di un impasto a base di nocciole, mandorle, buccia di arancia, limone, vaniglia e cannella con uno strato di sottile meringa come decorazione. 

















Sono dolcetti profumati, zuccherosi al punto giusto e non possono mancare durante le feste! L'esecuzione della ricetta non ha nulla di complicato, l'unica accortezza è di preparare l'impasto il giorno prima, lasciarlo riposare in frigo tutta la notte, e poi tagliare i biscotti con un coltello dalla lama umida, in modo che la pasta non vi si attacchi sopra.



L'impasto può essere più o meno compatto, dipende dai gusti, se volete ottenere un risultato più "biscottoso" allora tritate le mandorle e le nocciole in maniera finissima. Se, come capita a me, preferite sentire i pezzetti di nocciole sotto ai denti, tritate le noci in maniera più grossolana.

Ecco gli ingredienti per i biscotti:

200 gr di mandorle tritate

200 gr di nocciole tritate

100 gr di bianco d'uovo (circa 2 albumi grandi)

la buccia grattugiata di un'arancia e di un limone

2 cucchiaini di cannella

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

180 gr di zucchero a velo

2 cucchiaini di succo di limone

Per la glassa:

1 albume

mezzo cucchiaino di succo di limone

90 gr di zucchero al velo

Cottura: forno preriscaldato statico a 200°, mettere i biscotti nel ripiano più basso del forno e cuocere per 5 minuti.


torroncini


Procedimento

Unire alle mandorle e alle nocciole tritate, la buccia di limone e di arancia, la cannella, la vaniglia e mescolare.

Fare una meringa montando i bianchi d'uovo con il succo di limone e, non appena il composto sarà sodo, incorporarvi lo zucchero a velo. Mescolare dal basso verso l'alto oppure con le fruste elettriche per circa 30 secondi.

Versare la meringa così ottenuta sulle noci, mescolare bene con una spatola. Dovrete ottenere un impasto sodo. Traferite l'impasto in frigo e lasciatelo riposare tutta la notte.

Il giorno seguente preparate la copertura di meringa montando con le fruste elettriche l'albume e il succo di limone, quando il composto sarà sodo aggiungere lo zucchero a velo e sbattere con la frusta per circa 2 minuti.

Prendere l'impasto e dividerlo in 3 parti. Lavorare ogni parte creando una specie di salamimo poi appiattirlo con le mani (mettetevi dei guanti usa e getta) fino allo spessore di circa 1 cm in modo da creare un rettangolo.

Se avete pazienza, vi potete aiutare con due piccoli matterelli da porre ai lati dell'impasto, come guide, in modo da creare dei lati dritti e più carini da vedere una volta tagliati i biscotti.

Versare 2 cucchiai di glassa sulla superficie dell'impasto e stenderli uniformemente con una spatola.

Tagliare i biscotti della grandezza di un dito mignolo (se li volete piccolini) con l'aiuto di un coltellino affilato. Dopo ogni taglio pulite la lama con un pezzo di carta assorbente bagnata.

Adagiare i biscotti sulla placca del forno rivestita con carta forno e far seccare la glassa per 30 minuti a temperatura ambiente.

Infornare a forno caldo, 200°, collocando la placca sul ripiano più basso del forno. La cottura è molto veloce per evitare che la glassa di scurisca. Dopo 5 minuti (massimo 8 minuti dipende dal forno) di cottura i biscotti sono pronti. Fateli raffreddare bene e poi spostateli su un piatto o dentro una scatola di latta.






Commenti