fonte: verywellhealth.com |
Insomma sembra un metodo miracoloso e per goderne appieno bisogna affidarsi agli esperti che andranno a stimolare, tramite la pressione delle dita, dei punti specifici dell'organismo e, per farla breve, questo dovrebbe scatenare un effetto di auto-guarigione perché si andrebbe a liberare dell'energia vitale che a volte resta bloccata in questi punti e non potendo circolare liberamente crea uno scompenso che si manifesta tramite malattie e dolori.
Dal mio canto ho provato delle tecniche base, per capire se effettivamente ci sia un riscontro. E qui riporto 5 "esercizi" che ho testato da sola su di me e mi hanno sorpreso perché hanno sortito effetti positivi. Ora non so se si tratti di un effetto placebo, ma comunque è un massaggio innocuo e quindi mi sembra giusto condividerlo. I risultati, almeno nel mio caso, si sono visti con maggiore efficacia dopo alcune settimane da quando ho iniziato la pratica. Ma già da subito si avverte qualcosa. Vi consiglio di effettuare il massaggio in un posto tranquillo della vostra casa, lontano dai rumori(da cellulati, tv e pc) e magari con una luce soffusa.
Il massaggio non è difficile da praticare e con un pochino di prove sarà semplice migliorarlo e adattarlo alle proprie esigenze. Non bisogna premere con forza, non si deve sentire dolore, e bisogna esercitare una pressione media con delicatezza. La pressione va effettuata o col pollice o col medio e va mantenuta dai 30 secondi ai 3 minuti. Durante il massaggio fate dei bei respiri inalando ed espirando profondamente, proprio come si fa durante la meditazione.
Se dopo il massaggio, non doveste avere un riscontro positivo, non gettate la spugna, date un'altra chance alla digitopressione perché forse non avete trovato il punto giusto. Se provate dolore o un senso di malessere, lasciate perdere e consultate un medico.
Se soffrite di patologie o avete la cute infiammata o siete in attesa di un figlio, è meglio non provare questa tecnica, prima consultate un medico.
Vediamo i punti che ho provato.
fonte Aculief.com |
Per dormire e eliminare lo stress il punto (Anmien) si trova nel mezzo tra la zona dietro l'orecchio e la base del cranio dove c'è una lieve depressione vicino a un osso chiamato mastoide. La pressione va applicata in modo circolare e mentre si massaggia bisogna iniziare a pensare al relax della mente, come nella meditazione si svuota la mente dai pensieri, massaggiare per 15 secondi e volendo ripetere il massaggio.
Per alleviare il mal di testa il punto si trova nella zona della mano tra l'indice e il pollice. Massaggiare la parte con una pressione profonda per 2 o 3 minuti, mentre fate dei bei respiri che aiutano ad alleviare lo stress.
Per alleviare l'ansia il punto è quello del terzo occhio, ovvero si trova tra le sopracciglia nel centro della fronte. Per eseguire il massaggio assicuratevi di essere seduti comodi, fate bei respiri e tenete gli occhi chiusi. Massaggiare in modo circolare contando fino a 100.
Per calmare una mente eccitata e che non smette di pensare il punto da massaggiare si trova nel mezzo della testa e per individuarlo bisogna mettere i pollici sul punto più alto delle orecchie e poi far in modo che le dita medie si tocchino sulla testa e lì sul cranio c'è il punto da massaggiare. In questo caso il massaggio consiste nell'appoggiare le dita medie sul punto e rilassarsi per un minuto. Ripetere il massaggio due volte al giorno.
Per migliorare la digestione il punto si trova sulla pancia sopra l'ombelico a metà strada tra l'ombelico e il punto dove le costole si uniscono. Se potete eseguite il massaggio direttamente sulla pelle. Il punto va strofinato ma applicando una pressione leggera, massaggiare per 3-5 minuti.
Commenti
Posta un commento