Una gita autunnale al castello di Leeds

 

Leeds Castle

La campagna inglese offre scorci meravigliosi e  bisogna andare a visitarla soprattutto d'autunno. Non vi tirate indietro se il tempo minaccia pioggia: con il cielo grigio e qualche gocciolina, l'atmosfera sarà indimenticabile. Il fogliame dorato e rosso si staglierà contro le nubi e i colori saranno esaltati in maniera incredibile. 

Per godere di questo paesaggio non si deve andare tanto lontano da Londra, in una mezz'oretta (traffico permettendo) si possono raggiungere tanti bei posti.

Per esempio vi segnalo il castello di Leeds che si trova nel Kent, nel mezzo di un parco curatissimo. Si tratta di una dimora storica che ha ospitato tanti reali tra cui Enrico VIII e Caterina D'Aragona.





In tempi recenti, negli anni venti, il maniero venne acquistato da Lady Baillie che lo ridecorò e lo adoperò sia per ospitare i suo amici vip e poi, durante la Seconda Guerra mondiale, come ospedale.


Il Castello di Leeds


Oggi il castello, spesso utilizzato per filmare scene per cinema e tv, è aperto al pubblico e si può visitare tutto l'anno. I biglietti si comprano online. Vengono organizzate tante iniziative sia per i grandi che per bambini e ragazzi. Non mancano le aree per mangiare qualcosa e per compare souvenir.




A me è piaciuta molto la visita all'interno dell'edificio, tutte le stanze sono decorate in modo elegante e ci sono oggetti preziosi. Interessante la passione di Lady Baillie per i volatili, ne troverete diversi esemplari riprodotti nella tappezzeria e tra i soprammobili. Poi naturalmente mi sono immersa nella natura circostante. Oltre al parco si possono vedere il giardino di lady Baillie, il kitchen garden, il labirinto e, se vi piace il golf, potrete accedere al campo. 




Inoltre c'è la possibilità di pernottare e anche di affittare la sala degli eventi (tipo se progettate di organizzare una festa al castello).

Spero che il giretto vi piacerà! Buon autunno colorato e ricco di posti da esplorare, ciao!🍂🍄










Commenti