Questo dolce è altamente godurioso, ogni volta che lo preparo non riesco a frenarmi: fetta dopo fetta, me lo mangio quasi tutto io! :-) Si tratta di una torta alle nocciole, cioccolato e cannella dalla pasta soffice e umida. La ricetta ha origini austriache e gustando una fetta di torta insieme ad una tazza di caffè (tè o cioccolata, fate voi) vi ritroverete, come per magia, seduti al tavolo di marmo di un' elegante sala da tè viennese dall'atmosfera d'altri tempi. Provare per credere ;-)
Ingredienti per una torta da 20 cm. :
150 g di nocciole tritate
75 g di cioccolato tritato
50 g di farina auto-lievitante
1 cucchiaino di cannella
150 g di burro soffice
105 g di soft light brown sugar
I semi di mezza bacca di vaniglia
3 uova grandi divise
un cucchiaio e mezzo di Rum
un pizzico di sale
20 g di zucchero
Ingredienti |
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Preparare la tortiera con un foglio di carta forno sul fondo e imburrando bene tutto lo stampo.
Mettere le nocciole, il cioccolato e la farina in un mixer e tritare tutto per qualche istante facendo attenzione a non far uscire l'olio dalle nocciole.
Mix di nocciole, cioccolato e farina |
Mettere il mix in una terrina e unirci la cannella.
Mettere il burro, lo zucchero light brown e la vaniglia nella ciotola della planetaria, far girare con la foglia e creare una specie di crema.
Mescolare i rossi e unirli lentamente al composto di burro, far mescolare dalla macchina.
Versare nell'impasto metà del composto di nocciole e farina, sempre mescolando aggiungere il Rum e poi aggiungere l'altra metà del composto.
In una terrina montare gli albumi insieme al pizzico di sale, non appena si inizierà a formane la schiuma versare lo zucchero in 3 riprese in modo da creare una bella meringa, lucida, soda ma non secca.
Versare un cucchiaio di meringa sull'impasto e amalgamare poi delicatamente aggiungere il resto e mescolare dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Versare l'impasto nella tortiera, livellare con una spatola e cuocere per 55 minuti, fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Una volta che la torta sarà cotta, fatale raffreddare una mezz'ora prima di estrarla dallo stampo.
Se la volete decorare potete usare un po' di zucchero a velo oppure rivestitela col del marzapane e poi versarci sopra della ganache al cioccolato.
La ricetta della ganache è qui su Youtube
Torta austriaca alle nocciole |
Commenti
Posta un commento