mostaccioli ripieni |
E dopo aver scritto la ricetta dei mostaccioli morbidi, ritorno sul tema per lasciarvi la ricetta di quelli ripieni. La farcia soffice, ricca di sapore, si sposa perfettamente con la glassa al cioccolato e addentandone uno sembrerà di mangiare una dolcetto che è a metà strada tra un biscotto e un cioccolatino.
Ecco gli ingredienti per 30 pezzi da 40 grammi:
700 g di pan di spagna o torta alla vaniglia
500 g di marmellata di albicocche senza pezzi di frutta
250 gr di granella di nocciole o di mandorle
80 gr di cacao
un cucchiaino di spezie in polvere (uso un mix di cannella, zenzero e chiodi di garofano)
sciroppo al rum (scegliere 50 g di zucchero in 100 ml di acqua bollente, quando lo sciroppo sarà freddo unirvi 100 ml di rum di ottima qualità)
300 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
300 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
Procedimento
Sbriciolare la torta, unirvi la marmellata e amalgamare. Poi inserire la granella di mandorle o nocciole, il cacao, le spezie e creare un impasto. Infine versarvi lo sciroppo al rum, impastare sulla spianatoia cosparsa di farina. Fare dei filoncini e tagliare dei pezzetti di circa 40 grammi. Dare ai biscotti la forma che desiderate e cuoceteli per 6 minuti a 220°, forno ventilato. Non devono diventare duri, si devono solo asciugare un po'. Far raffreddare i biscotti tutta la notte. Il giorno dopo immergerli nel cioccolato fuso e glassarli. Disporli sulla carta forno e lasciare che il cioccolato si solidifichi a temperatura ambiente.
Interno del mostacciolo ripieno |
Commenti
Posta un commento