Il tortino al cioccolato e la panna cotta, sono due dei dessert più serviti nei ristoranti, sarà che son facili e veloci da preparare... e poi incontrano il gusto di quasi tutti.
esplosione di cioccolato |
Siccome sono una golosastra, questo bel tortino me lo gusto a colazione e ve lo consiglio: provatelo appena svegli e la giornata prenderà subito la piega giusta :-)
Il procedimento non mi pare complicato, la cottura sarebbe lo scoglio da aggirare. Quindi, per non sbagliare, vi conviene fare una prova: all'inizio cuocete un solo tortino che sarà il vostro tester, dopo 14 minuti provate ad infilare uno stecchino sul bordo e dovrebbe uscire pulito, poi infilatelo al centro e dovreste incontrare il cuore morbido, a questo punto muovendo il tortino dovrebbe risultare un po' budinoso quindi non ci sono dubbi, si può sfornare: segnatevi il tempo di cottura e procedete con gli altri.
tortino al cioccolato a colazione |
Con questa dose ne otterrete circa 4-6 dipende dalla grandezza degli stampini. Potete utilizzare sia pirottino in alluminio, sia di silicone oppure la teglia da muffin. Ricordatevi di imburrare e infarinare bene lo stampo, volendo al posto della farina potete usare anche del cacao.
Questi dolcetti si possono preparare in anticipo e tenerli in freezer (non cotti) fino a quando vorrete cuocerli. In questo caso la cottura sarà un po' più lunga (contate 3 o 4 minuti in più). Si possono anche congelare da cotti e poi, prima di gustarli, passarli al microonde. Però con questo metodo, che è sicuramente molto pratico, succede che i dessert si ammoscino un po' e allora conviene non sformarli.
Ingredienti:
200g di cioccolato fondente di buona qualità
125 g di burro
50 g di farina 00
3 uova
120 g di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero al velo, panna, gelato o frutti rossi se volete decorare i tortini
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato insieme al burro, potete usare il microonde (30 sec) oppure il metodo a bagnomaria. Lasciare raffreddare.
Unire al cioccolato lo zucchero e mescolare poi unire le uova una alla volta.
Infine aggiungere la farina e mescolare con spatola.
Versare negli stampini e riempirli per 3/4. Far riposare in freezer per circa 1 ora.
Cuocere a forno caldo a 200° per 15-18 minuti dipende dal forno (a volte bastano anche 12 minuti).
Commenti
Posta un commento