Pastel de nata: Torta alla crema e cannella

 

Pastel de nata gigante

Avete mai assaggiato le piccole tortine di pasta sfoglia con la crema, tipiche del Portogallo? Si chiamano Pasteis de nata e sono una ghiotta delizia: la pasta croccante avvolge un cuore di crema bruciacchiata e caramellosa e si tratta di un dessert speciale!

Questa ricetta si ispira a quei dolcetti e vi propongo la versione in teglia, così potrete tagliare la torta in quadrati, più o meno grandi, e servirla per una merenda memorabile :-)








Il dolce si serve a temperatura ambiente, dopo qualche ora da quando lo avete sfornato. Ma se vi avanza lo potrete conservare per 3/4 giorni in frigo, sarà sempre ottimo ma purtroppo la consistenza croccantina della sfoglia si perderà.


ingredienti


Ingredienti:

Un rotolo di pasta sfoglia da 320 grammi, due rossi d'uovo sbattuti per spennellare.

Per la crema:

250 gr di zucchero

un cucchiaino di cannella in polvere

240 ml di acqua

la buccia di mezza arancia tagliata a strisce

360 ml di panna liquida (full fat)

300 ml di latte intero

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

3 uova grandi + 3 rossi

50 gr di maizena

Procedimento:

Preparare lo sciroppo di zucchero mettendo lo zucchero, la cannella, le strisce di arancia e l'acqua in una pentola. Portare a ebollizione e poi lasciar raffreddare. Filtrare per rimuovere pezzetti arancia e l'eccesso di cannella.

Preparare una teglia (28x38cm) con carta forno e preriscaldare il forno a 190 gradi per almeno 40 minuti prima di infornare.

Stendere la sfoglia nella teglia facendola aderire anche sui lati e metterla in freezer a riposare per 10 minuti. Passato questo tempo, rivestire la sfoglia con carta forno e riempirla di palline di ceramica (o fagioli secchi o riso) e cuocerla per 20 minuti. Poi rimuovere le palline e la carta forno, e cuocere per altri 10 minuti.

pasta sfoglia che riveste la teglia


Infine spennellare la pasta sfoglia con i tuorli sbattuti e cuocere per altri 5 minuti, finché l'uovo non avrà donato alla pasta un bel colore dorato.

Togliere la pasta dal forno e portare la temperatura a 240 gradi.



Intanto preparare la crema. Mescolare le uova e la maizena con una frusta in modo da creare un composto liscio senza grumi. Mettere il latte, la panna e la vaniglia in una pentola e portare a bollore. Poi togliere dal fuoco e versare sul composto di uova e mescolare. Rimettere la mistura sul fuoco e aggiungerci lo sciroppo di zucchero, sempre mescolando con la frusta, portare a bollore. Appena la crema diventerà densa, toglierla dal fuoco e versarla sulla base di pasta. Livellarla e infornare per 20/30 minuti la superficie dovrà bruciacchiarsi prima di rimuoverla dal forno.

crema bruciacchiata


Una volta cotta, lasciare la torta in teglia a raffreddare.

Servirla cosparsa con un po' di zucchero a velo e cannella.



Pastel de nata torta alla crema e cannella





Commenti