Whoopie pies ai biscotti Oreo |
Qualche anno fa le Whoopie pies erano molto di moda e spopolavano tra gli amanti del dolcetti un po' diversi dal solito. Oggi, che non sono più sotto i riflettori culinari, a me è venuta voglia di farne qualcuna, per ricordarmi il loro sapore non troppo dolce che si sposa benissimo con la crema al Mashmallow o Marshmallow Fluff.
Non so quale sia l'origine di questa ricetta, presumo possa essere americana, comunque si tratta di due biscotti molto morbidi che potrete aromatizzare come volete (con pepite di cioccolato, pezzi di biscotto, caramello, frutta secca ecc.), farciti con ciò che preferite oppure ve li potete mangiare anche senza farcia, dipende dalle vostre preferenze.
Se chiedete a me che sono golosastra di professione, certamente vi risponderò che non rinuncio alla crema e suggerisco tra le due metà uno strato abbondante di Marshmallow fluff, Nutella, marmellata, crema al burro, caramello, cream cheese frosting, crema di pistacchi o burro di arachidi.
Fate voi ;-)
Ingredienti |
Ingredienti per i biscotti:
1 uovo grande
150 g di zucchero
125 g di yogurt
25 ml di latte
un po' di estratto di vaniglia
75 g di burro sciolto
275 g di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
una punta di lievito per dolci
150g di biscotti Oreo a pezzetti oppure Chips di cioccolato
Mini Marshmallows |
Ingredienti per la crema:
150g di Marshmallow
3 cucchiai di latte
125 g di burro
Procedimento
Mettere nel cestello della planetaria l'uovo e lo zucchero e montare con la foglia finché non ottenete un composto pallido e gonfio. Versare in una caraffa lo yogurt, il latte e la vaniglia mescolare e poi versare nel composto di uovo e zucchero, far girare la macchina a velocità bassa. Infine versare il burro e far amalgamare.
Setacciare la farina con il bicarbonato e il lievito, quindi aggiungere al composto in due riprese. Alla fine inserire i biscotti a pezzetti e mescolare a mano con una spatola.
Mettere l'impasto in frigo a riposare per 20 minuti.
Impasto per Whoopie pies |
Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi e preparate due teglie con carta forno.
Disporre l'impasto a cucchiaiate (o usando una sacca da pasticceria con punta tonda) sulla teglia, dovreste realizzare 16-20 biscotti.
Cuocere per 13 minuti. Una volta estratta la teglia dal forno, far raffreddare qualche minuto e poi spostare i biscotti su una gratella.
Procedimento per la crema
Mettere i marshmallow e il latte in una pentola, col fuoco medio-basso far sciogliere i dolcetti mescolando continuamente. Fare intiepidire e intanto mettere il burro a pezzetti nella planetaria e montarlo a crema con la foglia. Infine aggiungere il composto di marshmallow e far girare la macchina finché non si sia creata una crema. Se la crema è troppo liquida, farla riposare in frigo per 30 minuti.
Ogni whoopie pie può essere farcita con due cucchiai di crema.
Commenti
Posta un commento