Mostaccioli morbidi

 

Mostaccioli morbidi
Non sono particolarmente dedita alle tradizioni anzi, a dire il vero, spesso cerco di sovvertirle perché non mi piace mai dover fare qualcosa che fanno tutti da sempre, nei secoli dei secoli, preferisco scegliere da me quello che voglio fare o non fare assecondando i miei gusti e altri fattori che cambiano di volta in volta... Comunque, in rare occasioni, capita qualche eccezione. 















Per esempio per quanto riguarda le tradizioni dolciarie natalizie sono abbastanza docile e, sebbene non disdegni di provare piatti nuovi e creare mie personalissime tradizioni, sono comunque felice di avere sulla tavola delle feste panforte, bocconotti, pan di zenzero, torrone, panettone e mostaccioli.

E proprio di questi ultimi vi voglio lasciare la ricetta, perché è veramente semplice da riprodurre e il risultato sarà favoloso (una bomba!).



Per chi non conoscesse questa specialità, si tratta di biscotti morbidi che sanno di cacao, miele, spezie e sono glassati con uno spesso strato di cioccolato fondente (non dovete temperarlo perché si tratta di una glassa).

Di solito hanno una forma a rombo, ma tanto per sovvertire un po' la regola, io li faccio a cuore o a stella. Questo per dire che potete usare qualsiasi formina a vostra disposizione ;-)



Esiste anche la variante dura, ma a me sinceramente non piace... Sono biscotti così duri che ad ogni morso c'è il rischio di spezzarsi un dente! Seguite il mio consiglio e sfornate una bella teglia di mostaccioli morbidi. Buoni sia glassati che non.

Provateli, non ve ne pentirete.

Mostaccioli pronti per essere tuffati nel cioccolato


Ricetta

500 g di farina auto-lievitante (oppure mescolate nella farina una bustina di lievito per dolci) 

120 g di marmellata a vostra scelta (a me piace quella di albicocche)

150 g di miele



100 g di granella di nocciole

150 g di farina di mandorle

120 g di acqua

50 g di cacao amaro

250 g di zucchero

10 g di spezie miste

un cucchiaino di essenza di vaniglia

700 g di cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, per glassare

Forno preriscaldato a 200 gradi


Procedimento

Mettere lo zucchero, il miele e la confettura nel cestello della planetaria. Porre sul fuoco una pentola con un po' di acqua e portare a bollore. Mettere il cestello della planetaria sulla pentola con l'acqua bollente (senza che il cestello venga a contatto con l'acqua) e far sciogliere gli ingredienti, mescolando con una spatola. Una volta ottenuto lo sciroppo, togliere il contenitore dal fuoco e inserire il cacao. Mescolare bene e poi aggiungere l'acqua. Mescolare e versare la granella, le spezie, la vaniglia e la farina di mandorle. Quando il composto risulterà omogeneo, versarci dentro la farina e inserire il cestello nella planetaria fornita di foglia. 





Creare l'impasto e poi versarlo sul piano da lavoro leggermente infarinato. Impastare 30 secondi e poi stendere la pasta col matterello (spessore di circa 5 mm). Ritagliare i biscotti, adagiarli sulla placca del forno preparata con carta forno e cuocere per 10 minuti. Se sulla superficie dei biscotti si è depositata un po' di farina, potete toglierla spennellando ogni biscotto con un po' di acqua prima di infornare.

Far raffreddare bene (almeno 5 ore) e poi glassare col cioccolato fondente.


Mostaccioli glassati






Commenti