Come fare un veloce cambio dell'armadio e un po' di declutter

 

Vestiti sul letto in attesa di essere organizzati nell'armadio

Ottobre è il mese delle foglie gialle e rosse, delle tisane alle spezie, degli scherzetti di Halloween e ... del cambio dell'armadio!

A casa in Italia sono fortunata, ho un armadio enorme, diviso per stagioni e così posso dire di aver risolto il problema dell'avvicendarsi dei vestiti tra estate e inverno.

Qui a Londra le cose vanno diversamente, casa piccolissima=armadio micro, quindi mi devo organizzare molto bene e, ad ogni cambio, faccio anche un po' di pulizia, buttando quello che non serve o non mi piace più.

Ecco le mie mosse.





Per prima cosa inizio a svuotare completamente l'armadio e metto (lancio) vestiti e accessori sul letto. Poi li vado a dividere in una sorta di categorie tipo: pantaloni, camicette, top, gonne, t-shirt... e poi faccio una nuova divisione tra:

 1 - favoriti, 2 - vestiti che non ho indossato per almeno un anno e 3 - da buttare. 

Di solito utilizzo tre sedie e vi accumulo sopra i vestiti a seconda delle categorie (per agevolare questa operazione e avere tutto sotto controllo, sarebbe ideale disporre di una rella appendiabiti di quelle da negozio, se avete spazio la potete acquistare qui su Amazon).

A questo punto bisogna concentrarsi sulla pila di vestiti numero 2, fonte di dubbi amletici e ripensamenti annosi.

Guardate bene i vostri capi e, a mente fredda, domandatevi se per l'avvenire avrete mai occasione di indossarli. Se sì, spostateli nella categoria numero 1, altrimenti finiranno nella numero 3.

Però ci sono anche dei vestitini che non stiamo indossando ma ci suscitano delle emozioni solo a guardarli, magari li abbiamo usati per un'occasione speciale, oppure ci sono stati regalati dalla mamma o dai migliori amici o dal fidanzato ecc. Vabbè, bando alle smancerie... a questo punto che si fa?

Entra in gioco la scatola "sentimentale"! Piegate per bene le vostre reliquie e riponetele in una bella scatola per vestiti (tipo questa qui), così ve le potrete rimirare di tanto in tanto, finché non sarete pronti a trasferirle nella categoria 3 (senza fretta eh...torneremo a pensarci al prossimo cambio di stagione). Intanto potete riporre la scatola sopra l'armadio oppure al suo interno, sul fondo.

Parlando di scatole, dopo aver capito quali capi estivi tenere e quali buttare, vado a prendere le scatole contenenti i vestiti invernali (sì, sono piena di scatole!!!). Le svuoto del contenuto (che momentaneamente appoggio sul tavolo del salotto) e così sono pronte per fare il cambio con i capi estivi.

Siccome, come ho già detto, il mio armadio è piccolino (e non ho un altro guardaroba dove appendere i capi della stagione estiva), adotto il sistema delle scatole per creare spazio e metterci dentro i capi fuori stagione, poi posiziono le mie scatole su due mensole in un altro armadio, piuttosto angusto e stretto, adibito per metà a magazzino di scatole di vestiti e scatole di decorazioni natalizie e nell'atra misera metà custodisce scatole per biancheria. Dentro ogni scatola non dimentico mai di aggiungere anche un sacchetto profumato e naturalmente mi sincero che i capi riposti siano tutti ben lavati e stirati.

Le scatole devono essere fatte apposta per i vestiti, quelle di cartone che si usano per i traslochi non vanno assolutamente bene sia perché non lasciano passare l'aria sia perché sono inguardabili. 

Una cosa che mi piace fare (che in verità ricorda un po' i traslochi), è etichettarle. Così quando le ritirerò fuori, saprò già cosa ci troverò dentro e potrò procedere più speditamente a riorganizzare il guardaroba. E il prossimo cambio dell'armadio si velocizzerà moltissimo.

Quindi, riprendendo le categorie fatte prima, creo la scatola dei pantaloni, quella delle camicette, top e t-shirt e quella delle gonne (per l'inverno aggiungo maglioni, felpe e qualche altra cosetta).



Per quanto riguarda gli accessori, non mi è mai piaciuta l'idea di avere borse, cinture e scarpe messe a display per la stanza su mensole o librerie adattate per l'occasione. 

Trovo che non sia un'idea molto pratica e mi pare anche antipatica dal punto di vista dell'arredamento, la nostra camera non è mica un negozio... non vi pare? E poi su queste cose esposte all'aria si andrebbe ad accumulare polvere e la luce del sole potrebbe rovinarle.





Quindi conservatele, se avete spazio, in un armadio dedicato e non vi dimenticate di riporle sempre nelle loro dust bags per evitare graffi e naturalmente la polvere. In mancanza di un mobile apposito, disponete gli accessori più piccoli in una scatola sul fondo dell'armadio per i vestiti. Le borse potreste infilarle una  dentro l'altra, così occupano meno spazio e poi metterle in un sacchetto antipolvere sempre sul fondo dell'armadio. Oppure potreste comprare una cassapanca proprio per le borse, le sciarpe e i cappelli, guardate qua.

Anche le scarpe, se non si può fare altrimenti, si possono riporre in scatole adatte allo scopo (come queste qua) e, volendo, le potete nascondere sotto al letto ;-)

Ultima cosa, quando ho terminato con la cernita e ho messo in ordine tutte le scatole estive, mi ritrovo con i capi invernali sul letto (sì erano sul tavolo del salotto, ma appena il letto s'è liberato, li ho spostati eheh), già divisi in categorie (grazie al mio metodo delle etichette). Quindi mi piace sistemare nel guardaroba tutti gli indumenti per l'inverno in base al colore. Inizio dai più scuri e vado verso i più chiari. E' un'abitudine che mi consente di fare gli abbinamenti in modo più veloce e inoltre faccio subito anche a trovare quel che voglio indossare in base al mio umore ;-)

Spero che questi consigli siano stati utili. Mi piacerebbe leggere i vostri commenti, ma non so come mai, non si riesce a scrivere commenti sotto a questi post (provate, magari adesso compaiono). Sto indagando se devo cambiare qualche impostazione, ma per il momento non ho capito cosa sia successo. Il problema è che sono bloccata anche io e non posso rispondere (ho provato a rispondere ai vecchi commenti, ma nulla!). Vabbè, prima o poi, ne verrò a capo. Intanto, se volete commentare, mi potete scrivere su Instagram. Ciao, ciao!



In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei


Commenti