Ricetta dei biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone
Di questa ricetta troverete presto anche il video sul mio canale YT, comunque si tratta di un procedimento molto facile e, con la dose che vi do, otterrete due teglie di biscottini morbidi e profumatissimi.



Ricordate di procurarvi dei limoni biologici perché dovremo usarne la buccia ed è meglio assicurarsi che i frutti non siano stati trattati con "cose strane".












Ingredienti
300 g farina
10 g lievito per dolci
100 g zucchero
100 g burro a temp. ambiente
1 uovo
un cucchiaino di essenza di vaniglia (o di limone se amate una nota agrumata più intensa)
20 ml di succo di limone filtrato
la buccia grattugiata di 1 limone (raddoppiate la dose, se volete intensificare il sentore fresco del limone)
Zucchero a velo per guarnire

Forno preriscaldato a 180 gradi, cottura 15 minuti.

In una terrina amalgamare l'essenza di vaniglia, lo zucchero e il burro poi aggiungere l'uovo, la buccia grattugiata del limone e il succo. Mescolare bene e aggiungere al composto la farina e il lievito. Dovrete ottenere una pasta liscia e omogenea. Traferire l'impasto in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.


Trascorso il tempo, preparate con la pasta delle palline della grandezza di una noce e passatele nello zucchero a velo. Adagiatele sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per 15 minuti.


Quando i biscotti saranno freddi, spolverizzateli con ulteriore zucchero a velo. Si conservano per una settimana in una scatola di latta.


Se volete dei biscotti più scenografici, tingete l'impasto con un po' di colore alimentare giallo.
Per una variante più "spiritosa" sostituite il succo di limone con del Limoncello.

Commenti