Ricetta del Babà gigante con crema

Babà gigante
In questi giorni il caldo comincia farsi sentire e mi sto organizzando per avere sempre in frigo un dessert fresco, perfetto per la merenda o a fine pasto.

Come avete notato ho iniziato con la Panna cotta alla Nutella, porzionata negli stampini è un'idea golosa e comoda, a portata di cucchiaio! Se non avete preso nota della ricetta, cliccate qui.

Oggi invece ho preparato un dolce davvero regale, un Babà gigantesco a forma di corona.

Decorato con panna, crema e frutta fresca, diventa una torta speciale.

Per la verità, visto che non dovrò offrirlo a nessuno, non mi sono presa la briga di far decorazioni. L'ho lasciato al naturale, imbevuto di sciroppo al Rum e succo di arancia. A parte ho preparato della crema (super vellutata, all'amido di riso) che all'occorrenza accompagna ogni fetta. Siccome il caro Babà potrebbe seccarsi, ho messo dello sciroppo in una brocca così, ogni volta che c'è una fettina nel piatto, ci verso sopra un bel po' di bagna. A me il Babà piace affogato nello sciroppo e con questa ricetta otterrete una pasta molto spugnosa che assorbe alla perfezione una gran quantità liquido.

Ingredienti per il Babà:
300gr di farina Manitoba
30gr di zucchero
1 pizzico di sale
4 gr di lievito di birra disidratato
120 gr di burro a temperatura ambiente
7 uova leggermente sbattute
Stampo da 24cm

Babà posizionato sulla teglia per la bagna


Mettere la farina, il lievito, lo zucchero e il sale nel cestello della planetaria. Mescolare e poi inserire il gancio. Azionare la macchina e inserire a poco a poco le uova. Lavorare per 15 minuti, poi incorporare il burro poco alla volta. Lavorare per 10 minuti.
Mettere l'impasto nello stampo imburrato, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare 2 ore.
Cuocere in forno statico a 180° per 25 minuti.
Quando il babà sarà freddo, metterlo su una teglia, praticare con uno stecchino dei forellini sulla sua superficie e versarci sopra lo sciroppo. Conservare lo sciroppo avanzato.
Servire freddo.

Ingredienti per la bagna:
500 ml di acqua
1 bicchiere di Rum
1 bicchiere di succo d'arancia passato al colino
600 gr di zucchero

In un pentolino versare lo zucchero e l'acqua, accendere il fuoco e aspettare finché non si sarà formato uno sciroppo trasparente. Togliere dal fuoco, aggiungere il Rum e il succo, mescolare. Coprire con un coperchio e tenere da parte.

Babà con crema vellutata


Ingredienti per la crema vellutata:
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di amido di riso
500 ml di latte
vaniglia

Fate scaldare il latte con i semini di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco. In una ciotola versare gli altri ingredienti e mescolarli bene. Versare un po' di latte nella ciotola e amalgamare. Versare il composto nel rimanente latte. Accendere il fuoco e, mescolando, far bollire. Togliere dal fornello non appena raggiungerà una consistenza cremosa. Trasferire in una ciotola, coprire con la pellicola e conservare in frigo.



Babà, crema e mirtilli



Commenti

  1. Cara Barbara mi ero abituata a farti i commenti e tu mi rispondevi,purtroppo non so perche ma tu tte le volte che scrivo un commento mi viene fuori la scritta ERRORE SCONOSCIUTO,si puo' rimediare pensi? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah!!! Adesso che ho cambiato la struttura del blog, i messaggi funzionano :-) Mi dispiace non essere riuscita a risponderti prima, ma era tutto bloccato.Però mi sono applicata e ora, pare, funzioni tutto! A presto

      Elimina
  2. Ciao, questo è un commento di prova. Vediamo se adesso riesco a risponderti.

    RispondiElimina

Posta un commento