Schiacciatina di zucchine e formaggio |
A me piace saltare in padella le zucchine (tagliate a listarelle) e condirle con della cipollina, sale e un po' di timo, ma (se siete di fretta) potete anche saltare questo passaggio e usare le zucchine crude (tagliate sottili, sottili), senza condimento (solo sale), direttamente nella pastella. Si cuoceranno bene in forno.
Volendo, oltre alle zucchine, potete utilizzare anche i loro fiori, tagliati a pezzettini (mi raccomando, rimuovete il pistillo). Se volete arricchire ulteriormente questa ricetta, potete usare anche della pancetta a tocchetti o del prosciutto cotto.
Vediamo gli ingredienti base:
Due zucchine tagliate sottili (io uso una grattugia per verdure).
150g di formaggio Parmigiano (se vi va potete aggiungere anche dei tocchetti di formaggio tipo caciotta o sostituire il Parmigiano con il cheddar grattugiato)
2-3 uova
5 cucchiai di farina
200 g. di panna o latte da unire alle uova (la panna/latte è un ingrediente facoltativo), se volete una consistenza più morbida e una farcia più gonfia tipo quella di una quiche.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva q.b.
In una ciotola uniamo le zucchine, il sale, la farina, le uova, la panna e il formaggio. Mescoliamo bene.
Intanto prepariamo una teglia con della carta forno e ungiamo con un po' di olio di oliva.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Versare il composto sulla teglia e livellare. Spolverizzare con un po' di formaggio e cuocere in forno caldo per 25/30 minuti, finché la superficie non risulti marroncina-dorata. Se usate le zucchine saltate in padella, potete cuocere a 220° per circa 15 minuti.
Commenti
Posta un commento