Polpettone morbido con uova e formaggio

Polpettone con uova e formaggio
La ricetta del polpettone è un grande classico: quando si vuole portare in tavola qualcosa che accontenti tutti, questa sembra proprio la pietanza giusta.

Si possono fare diverse versioni, quella in bianco e quella col sugo, si può cuocere al forno o in pentola. A me sta un po' più simpatica la ricetta in pentola col pomodoro, perché trovo che la carne rimanga più morbida.












Questo il procedimento.


Ingredienti:
 500 gr di carne macinata
 2 uova sode
 2 uova per l'impasto
150 g pane ammollato nel latte
1 patata lessa schiacciata
2 cucchiai di parmigiano
un po' di prezzemolo tritato
un po' di sale
un po' di pan grattato
formaggio in fette tipo cheddar o provola


Mix per il polpettone


Sugo di pomodoro cotto con olio, aglio e sale (700/800 ml di passata,).

Mettere la carne (a temperatura ambiente) in una terrina e unire le uova, la patata lessa, il parmigiano, il prezzemolo e il sale. Mescolare bene. Unire al composto anche il pane ammollato con il latte e strizzato.Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un po' di pan grattato per dare consistenza.

polpettone ben sigillato


Stendere l'impasto su un foglio di carta forno. Creare una sorta di quadrato. Mettere al centro il formaggio e le uova lesse. Aiutandovi con la carta, avvolgete e sigillate per bene.


polpettone immerso nel sugo

Adagiate il polpettone nella pentola con il sugo. Ricopritelo di sugo. Cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Dopo i primi 20 minuti, girare il polpettone.
Si può conservare 3 giorni in frigorifero.


Polpettone pronto!


Commenti