filetto di pesce con peperoni, pomodori, cipolle e patate |
In questi giorni sono in balia dei miei sbalzi d'umore. Certi momenti ho il morale a terra e mi trascino tra il divano e il letto, l'unica cosa che riesco a fare è quella di sfogliare le pagine virtuali del Kindle, leggo un po', poi mi viene da frignare e infine mi addormento. Figuratevi che non mi va neanche di mangiare, bevo qualche bicchiere d'acqua e svogliatamente pilucco una merendina.
Altre volte invece, mi sento in forze e comincio a fare i "piani" per la giornata, vorrei dedicarmi a così tante cose che non trovo il tempo per farle tutte! (vabbè, sia chiaro, si tratta di attività casalinghe-fuori casa non metto piede-, ma se si ha voglia, ci sono diversi lavoretti che aspettano di essere portati a termine. Così si riesce a far passare il tempo in un baleno e ci si distrae).
Quando capitano questi momenti di vitalità, mi torna anche l'appetito. Così mi sento in vena di qualcosa di gustoso e allora mi metto a cucinare con l'intento di trasformare, certi tristissimi filetti di pesce congelato, in colorate pietanze che, solo a guardarle, ti mettono allegria. E qui si arriva alla ricetta di oggi, una specie di stufato di pesce, ricco di sapore.
La ricetta che vi consiglio si può fare con qualsiasi tipo di merluzzo (haddock, hake, cod, monkfish o white fish come lo chiamano qua), le patate, lo sherry e le spezie si possono anche omettere.
Ingredienti:
2 cucchiai di olio d'oliva
1 aglio pelato
224 g di cipolla a pezzettini
40 ml di dry sherry
4 peperoni rossi tagliati a pezzetti
225 g di patate tagliate a cubetti già cotte
1 peperoncino che volete aggiungere il piccante
6 pomodori rossi e maturi
1 pizzico di zafferano
1 pizzico di zucchero
qualche foglia di basilico fresco
4 filetti di pesce fresco o scongelato
1 cucchiaino di paprika affumicata
un po' di prezzemolo tritato
Procedimento:
In una casseruola di circa 25cm, metto a riscaldare i 2 cucchiai di olio con l'aglio. Dopo pochi secondi aggiungo le cipolle e le faccio rosolare per 6 minuti. Poi verso lo sherry e lo faccio ridurre per 5 minuti.
Verso nella padella i peperoni e il peperoncino a pezzetti, mescolo bene e chiudo la pentola con il coperchio. Lascio cuocere 5 minuti.
Nel frattempo scotto i pomodori in acqua bollente per 10 secondi, li pulisco togliendo la pellicina e li taglio a pezzetti. Unisco i pomodori allo stufato e condisco con sale, basilico, pepe, zucchero e zafferano.
Unisco anche le patate e lascio cuocere per 20 minuti.
Quando i peperoni saranno soffici, metto il pesce nella pentola e lo condisco con un pizzico di sale. Copro la pentola col coperchio e lascio cuocere per 5-6 minuti finché i filetti non diventano di un bianco opaco. Spolvero con un altro po' di paprika affumicata. Prima di servire, distribuisco sul pesce un po' di prezzemolo e condisco con un filo d'olio.
Commenti
Posta un commento