pasta con funghi cremosi |
Spesso, in questo periodo, mi capita di "improvvisare" dei piatti basandomi su quello che c'è in frigo. Di solito faccio la spesa ogni dieci giorni e, verso la fine della settimana, le provviste iniziano a scarseggiare. Siccome non voglio uscire, mi tocca essere creativa.
Non si tratta di non voler uscire per pigrizia ma per auto-conservazione, purtroppo qua stiamo ancora in mezzo alla bufera (io sono spaventata a tutta), quindi preferisco spingermi fuori il meno possibile e accontentarmi di quello che c'è.
Oggi nel frigo ho trovato un quintale di funghi Champignon da preparare assolutamente per evitare di buttarli (si guastano subito a causa dell'umidità), della carne (messa da parte per la cena, insieme ad un po' di funghi), formaggio, burro, cipolle, limone, prezzemolo, una confezione di panna mezza finita, uova (mi serviranno domani) e affettati tra cui pancetta a cubetti.
Si può creare un primo con questi ingredienti?
Ci ho provato e ho realizzato una pasta con funghi cremosi, niente male ;-) A dire il vero non sono una fan della pasta con la panna, ma una volta ogni tanto si può soprassedere (e in tempo di guerra, non si butta via niente).
Funghi Champignon |
Ingredienti per due persone
200 gr di Pasta: fettuccine o spaghetti
30 g di burro
una confezione di pancetta a cubetti o prosciutto cotto
85 g di cipolla tagliata a pezzettini
225 g di funghi tagliati sottili
un po' di succo di limone
Un po' di pepe
Sale q.b.
Un po' di pepe
Sale q.b.
3 cucchiai di prezzemolo tagliato a pezzettini
1 cucchiaino di timo (fresco o secco)
1/2 cucchiaino di erba cipollina (fresca o secca)
2 cucchiaini di maggiorana (secca o secca)
200 ml di brodo vegetale
125 ml di panna
30 g di formaggio grattugiato (Parmigiano)
Cipolla e spezie |
Ho messo la pancetta in una padella e l'ho fatta rosolare con un po' di olio. Ho rimosso la pancetta dalla padella e ho messo a sciogliere il burro. Non appena il burro ha iniziato a fare una sorta di schiumetta, ho inserito la cipolla e l'ho fatta stufare a fuoco basso, per 5 minuti coprendo la pentola con un coperchio.
Funghi, panna, brodo e spezie |
Ho rimosso la cipolla dalla pentola e ho inserito i funghi, li ho fatti cuocere finché non sono diventati dorati. Li ho conditi con sale, pepe e il succo di limone. Ho rimesso le cipolle nella pentola ho unito il prezzemolo, il timo e la maggiorana. Ho versato nella pentola il brodo e la panna e ho fatto ridurre per circa 10 minuti.
Spaghetti al dente |
Intanto ho preparato la pasta al dente.
Ho versato la pasta nella pentola con la crema e ho unito anche la pancetta. Ho mescolato bene e ho condito con il parmigiano e un po' di erba cipollina.
Pasta ai funghi cremosi |
Commenti
Posta un commento