Bye, bye Londra: 10 cose da fare e da vedere a York

veduta di York
Nel weekend di Pasqua ho deciso di lasciare Londra per fare un giretto a York, che dista solo due ore (anzi, per essere precisi un'ora e cinquanta minuti) di treno da qui.
Si parte da King's Cross e c'è un treno ogni ora, davvero molto comodo.

York è una cittadina piena di risorse, un piccolo gioiello, di impronta medioevale, ben conservato e molto ben valorizzato. Vale la pena visitarla perché non è solo una meta rilassante (se cercate una pausa dalla frenesia della metropoli), ma anche un posto divertente (la vita notturna è animata da innumerevoli hen party -addii al nubilato) e ricco di storia.








Partendo dalla Clifford's Tower è possibile, spostandosi a piedi, visitare tutto il centro storico e in questo post vi segnalerò le 10 cose da fare e da vedere assolutamente.


Clifford's Tower



1-Iniziamo dal The National Railway Museum, si entra gratis e troverete ad accogliervi tutte le locomotive possibili. Si parte dai modelli più antichi e "regali" (ci sono le carrozze di re e regine, of course) per arrivare all'Eurostar e al velocissimo Shinkansen, il treno giapponese conosciuto come "the bullet train". Potrete anche fare un giro sulla locomotiva a vapore, prendere il tè in una carrozza ristorante e poi tornare al centro della città col trenino a disposizione.

The National Railway Museum



2- Se avete voglia di attraversare la città, godendo di una bella vista dall'alto, fatevi un giro di circa 2 miglia, sulle mura medioevali che circondano York. La passeggiata dura in media due ore e vi permetterà di apprezzare le più lunghe mura medievali di tutta l'Inghilterra, perfettamente conservate.

Le mura medioevali di York



3- Merita una visita anche la York Minster, la più grande cattedrale gotica dell'Europa settentrionale che ospita più della metà di tutte le vetrate colorate medievali esistenti in Inghilterra. Il biglietto è di circa 11 pound e vi darà accesso anche alle rovine della caserma di epoca romana della città di Eboracum. Se ve la sentirete di salire i 275 gradini della torre centrale, potrete ammirare il panorama dall'alto della città.
York Minster



4- La città di York può essere visitata anche in barca, perché ci sono dei tour guidati di un'ora che percorrono il fiume Ouse in lungo e in largo. Seduti vicino alle finestre panoramiche, potrete scattare foto ricordo sia della città ma anche della stupenda campagna circostante. I biglietti si comprano a bordo e ci si imbarca a King's Staith o a Lendal Bridge.



5- Jorvick Viking Centre è un museo sui generis perché, a bordo di una piccola navetta, visiterete la città di York all'epoca dei vichinghi. Sembra un'attrazione da Luna Park ma è davvero una ricostruzione interessante, piacerà a grandi e piccini immergersi nei suoni,  negli odori e tra i personaggi che animavano un'epoca molto lontana. Siete pronti a viaggiare nel tempo?

6- The Shambles è la via più pittoresca della città, ed è una delle strade medioevali meglio conservate in Europa. La stradina è stretta, caotica e affollata ma vi catturerà con i suoi edifici in legno, tanti negozietti, il mercato e i caffè particolari. Da non perdere gli shop dedicati ad Harry Potter e a Game of Thrones.
The Shambles





7- Il tour dei fantasmi! Se le storie horror non vi spaventano, mettetevi alla prova con il ghost walk. Pare che in ogni edificio di York si nasconda qualche spettro e ogni sera c'è una passeggiata guidata alla ricerca di presenze paranormali. Se volete unirvi al gruppo di ghostbusters, non c'è bisogno di prenotare, l'appuntamento è alle 7.30 pm, all'entrata del Black Swann, uno dei pub più antichi e infestati di York.

Strada di York




8- York Castle Museum è famoso per la sua sconfinata collezione di oggetti di uso quotidiano e non, che  fanno rivivere diversi periodi storici. Si passa per stanze con giocattoli d'epoca, scarpe, vestiti, cucine fino ad arrivare alla ricostruzione della strada vittoriana con i suoi negozi, la carrozza, i suoni e le luci di una quotidianità che non esiste più. Tutti gli oggetti che potrete vedere nelle vetrine, non sono repliche ma proprio gli originali. La visita continua con l'esplorazione delle prigioni del castello, in ogni cella incontrerete i prigionieri che vi racconteranno la loro storia. Inoltre c'è un'ala dedicata alla prima guerra mondiale con armi, uniformi e lettere dal fronte.

York Castle Museum




9- Il rito dell'afternoon tea a York è sinonimo di Bettys, un'elegante sala da tè fondata nel 1919. Se dopo tante passeggiate vi va un po' di relax, fermatevi qui e gustate una bella fetta di torta. Questa pasticceria è molto famosa, quindi potrete trovare una lunga coda all'entrata. Se l'attesa vi sembra troppo lunga, girate l'angolo e andate da" Little Bettys'.

10- Un pranzo o una cena gourmet da Roots il secondo ristorante dello chef stellato Tommy Banks. Il menù si basa sulla stagionalità degli ingredienti e su piatti tradizionali rivisitati. Il menù degustazione vi sorprenderà con gli accostamenti di sapori arditi ma perfettamente calibrati e non vi deluderà.

 Roots restaurant York


Commenti