torta di albicocche, uvette e mandorle |
come state? Come procede la vostra estate? Siete già in vacanza?
Io mi sto "godendo" un caldo asfissiante che sta bruciando l'Inghilterra da più di un mese, una situazione anomala e anche un po' preoccupante per un Paese non abituato a queste temperature africane (era dall'estate del 1976 che non si vedeva un'arsura simile).
Figuratevi che qua, abituati ai primaverili 23 gradi in pieno luglio, avere un condizionatore in casa è una rarità... ma per fortuna molti locali pubblici ne sono dotati e questo mi spinge ad uscire spesso, proprio per cercare l'agognato refrigerio in qualche centro commerciale o ristorante;-)
Forno e fornelli sono off limits, se li accendo la casa diventa incandescente per giorni e quindi, se voglio fare un dolcetto, ci penso due volte e, se è proprio indispensabile, vedo di prepararlo o la mattina presto o la sera dopo il tramonto (quando si alza un provvido alito di vento).
L'unica torta che mi fa vincere tutte le remore, è la torta di albicocche. Perché la sua pasta è morbida, profumata, si scioglie in bocca, è golosa, semplice, perfetta per la colazione (ma a me piace accompagnata anche da una pallina di gelato come dessert) e poi si fa in pochissimo tempo. Nel giro di un'oretta è bella e pronta. Se la conserverete sotto una campana di vetro, vi durerà 3-4 giorni. Consumatela in fretta perché potrebbe seccarsi o la frutta si potrebbe inacidire (specie con il caldo!).
Vi va di provarla? Allora vi lascio la ricetta, happy baking :-)
Ingredienti:
la buccia di 1 limone
3 uova
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
100 grammi di farina di mandorle
250 grammi di farina
1 bustina di lievito
6 albicocche lavate e tagliate a pezzettini
se vi piacciono potete inserire nell'impasta anche un po' di uvette e frutta disidratata
Stampo imburrato e infarinato da 24 cm
Forno preriscaldato a 170 gradi, cottura 40/45 minuti
Procedimento:
Sbattere le uova e lo zucchero con la frusta, poi unire il burro e la buccia grattugiata di limone e continuare ad amalgamare.
Infine unire la farina, la farina di mandorle e il lievito continuando a mescolare. Le albicocche a pezzettini (e le uvette) vanno aggiunte in ultimo. L'impasto deve risultare liscio e omogeneo.
Versare l'impasto nello stampo e livellare la superficie. Se vi avanza qualche albicocca, usatela per fare una decorazione.
Commenti
Posta un commento