Chiffon cake agli agrumi

Questa ciambella, altissima e soffice, m'aveva sempre incuriosito ma non mi decidevo mai ad acquistare lo stampo ad hoc (quello alto e con i piedini) che è lo strumento indispensabile per la buona riuscita della ricetta e perciò rimandavo sempre l'esperimento. Qualche settimana fa, durante una delle mie sessioni notturne di scandagliamento Amazon, sono incappata -guarda tu che coincidenza- proprio nello stampo da Chiffon e Angel cake. E così l'ho ordinato e adesso, che ne sono la legittima proprietaria,  posso sfornare tutte le ciambelle morbidissime che ho in arretrato ;-)



Ho iniziato con una golosa Citrus Chiffon, incredibilmente leggera e profumata di arancia e limone. La pasta mi ricorda molto quella del pandoro, morbida e zuccherina. Se conservate il dolce in una busta per alimenti, si manterrà soffice per 7-10 giorni.
Se non avete mai assaggiato una chiffon, mettetevi subito all'opera... mi raccomando perché è una delizia per la colazione e per la merenda :-)





Ingredienti:
175 grammi di farina setacciata
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
225 grammi di zucchero
3 tuorli
8 albumi
5 cucchiai di olio vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la buccia grattugiata di 3 arance e il succo di un'arancia grande (150 ml circa)
la buccia grattugiata di 1 limone
3/4 di cucchiaino di cremore di tartaro

Stampo da 25 cm

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una terrina setacciare la farina insieme al lievito e al sale. Unire anche 200 grammi di zucchero, tenere da parte il restante zucchero.
In un'altra terrina mescolare i 3 rossi d'uovo, l'olio, l'estratto di vaniglia, le bucce di arancia e limone e il succo d'arancia. Usando una frusta unire questo composto alle polveri e mescolare finché il composto non appare liscio e omogeneo.




Mettere gli otto albumi nella ciotola del mixer e montarli con la frusta elettrica ad alta velocità. Non appena comincia a formarsi una specie di schiumetta, unire il cremore di tartaro che renderà la meringa più stabile. Poi unire il restante zucchero, poco alla volta. Continuare a montare finché la meringa non diventerà gonfia, ferma e lucida.





Con una spatola unire 1/4 di questa meringa al composto all'arancia. Mescolare dal basso verso l'alto delicatamente e aggiungere la restante meringa. Una volta che i due composti sono completamente mescolati, con un cucchiaio riempire lo stampo. Livellare la superficie e cuocere per 50-60 minuti. Fate la prova stecchino per capire se il dolce è cotto.



Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per 10 minuti, poi capovolgere lo stampo e lasciate che il dolce si raffreddi completamente. Infine staccare con una spatola la ciambella dalle pareti dello stampo e rimuoverla delicatamente. Cospargere di zucchero a velo e servire.



Commenti