Alla scoperta della Cornovaglia: informazioni utili


Porthcurno
L'anno scorso, nel mese di luglio, ho avuto la fortuna di visitare la Cornovaglia, una lunga penisola che si protende verso l'Oceano.
Lì tutto sembra fuori dal tempo, tutto sembra incontaminato, selvaggio e, per certi versi, gotico.
La vita scorre lenta nella contea più a sud della Gran Britannia, tra pianure sconfinate, mare cristallino, spiagge bianche, siti ricchi di storia e leggende.
Andarci in vacanza sarà un'esperienza affascinante se volete scappare dalla frenesia della città. Ma se non amate i posti tranquilli e non vi interessa il trekking, lasciate perdere: è una meta troppo "desolata" per voi ;-)



Trebah Garden Meudon Hotel Falmouth



 La natura è protagonista indiscussa, dovete scendere dalla vostra macchina e andarle incontro. La parola d'ordine è: camminare, camminare, camminare. I posti più suggestivi si raggiungono tramite sentieri stretti, dall'apparenza solitaria, che costeggiano il mare e si arrampicano sui promontori. I villaggi sono splendidi, molto caratteristici e instagrammabili ;-)
Si rimane incantati, circondati da tanta bellezza e pace.


Trebah Garden Meudon Hotel


Le condizioni meteo, da quelle parti, mutano  in un batter d'occhio e nella stessa giornata si possono alternare: nuvole bianche e veloci, vento debole, sole, nuvoloni incombenti, nebbia, pioggerella, sereno, vento forte e poi diluvio!

Ma pioggia e vento non disturbano affatto (arrendetevi e godeteveli perché fanno parte del gioco), regalano un'atmosfera fatata e romantica: è così bello osservare il paesaggio ogni volta sotto una luce diversa.

St Ives



Ecco che il cielo si colora di sfumature acquerello, il grigio si stempera nel blu e le nuvole si tuffano nel mare. Le scogliere osservano gli eventi con immota fierezza, mentre le onde si rincorrono ai loro piedi. Le piante, lassù sulle rocce, crescono rigogliose e le fronde, di un verde smeraldo al sapore di giungla, si lasciano scompigliare dalle correnti. Sui prati, i fili d'erba si piegano assecondando il respiro del vento e l'erica riveste le pietre di un manto fucsia a volte più cupo, a volte più delicato.



Trebah Garden Meudon Hotel



Ho cercato di farvi vivere un po' di queste emozioni, regalandovi alcune immagini in un vlog su Youtube.
E i miei followers, proprio di Youtube, mi ha hanno chiesto qualche informazione in più. Ho raccolto le domande ricorrenti e quindi eccomi qua, pronta a rispondere come fosse una chiacchierata. 


The Land's End


La Cornovaglia è cara?
Per me, che vivo a Londra, qualsiasi posto, fuori da questa città, sembra economico. Nello specifico i prezzi della Cornovaglia mi sono sembrati buoni  (non che ti regalino le cose, ma i prezzi non sono mai eccessivi), per esempio si mangia davvero bene spendendo la metà di quello che di solito pago qui nella capitale.


St Ives


Che tipo di viaggio consigli: visitare una sola città o fare una vacanza itinerante?
Sicuramente è più divertente andare in giro, piuttosto che stanziarsi in un piccolo paesino. Se avete la possibilità affittate un'automobile oppure potete spostarvi con i mezzi pubblici. Arrivate a destinazione, lasciate l'auto e passeggiate in lungo e in largo.
Davvero conviene sfruttare tutti i momenti della vacanza per ammirare le bellezze naturali, girovagando il più possibile. Per esempio durante il mio soggiorno, ero di base nella località di Falmouth e da lì mi sono spostata con l'automobile alla volta di Truro, Penzance, Porthcurno (con la baia e il Minack Theatre), Land's end, St. Ives.


St Ives


Pensi che un weekend possa essere sufficiente per visitare la Cornovaglia?
Purtroppo no. Le distanze si sentono, quindi regalatevi una vacanza lunga, un week-end da quelle parti è troppo poco. Avrete bisogno minimo di una settimana per fare un bel giro come si deve (e non riuscirete a vedere tutto).


The Minack Theatre



Il Minack Theatre è funzionante?
Certo, ci sono spettacoli sia durante il giorno che la sera. Nelle ore pomeridiane trovate delle sessioni di storytelling o dei workhops per i più piccoli. La stagione teatrale inizia a marzo e si conclude ad ottobre, ma potrete trovare tutte le informazioni sugli show in programma sul sito: www.minack.com


Porthcurno



Secondo te, la Cornovaglia è adatta al turismo con bimbi al seguito?
Non posso rispondere per esperienza diretta, ma da quello che ho visto mi sembra una zona molto  organizzata per accogliere le famiglie. I posti sono tranquilli e ben attrezzati anche per i piccoli.
 Tra le molteplici attrazioni dedicate ai bimbi, consiglio il trenino a vapore per un tour nella campagna che vi condurrà fino al parco di divertimenti Lappa Valley (www.lappavalley.co.uk). Oppure andate al Flambards, un luna park che include un viaggio nel tempo! Ci sono diversi scenari da esplorare dalle ricostruzioni giurassiche, all'epoca vittoriana e infine sarete catapultati tra le macerie del bombardamento di Londra, durante la seconda guerra mondiale.  Naturalmente troverete anche le montagne russe e altri giochi. Per saperne di più www.flambards.co.uk .
E se, insieme ai più piccoli, vi va di dare un'occhiata alla vita agreste di una farm, dirigetevi a Penhallow nella fattoria Healeys (www.healeyscyder.co.uk). Qui vi aspettano gli animali da cortile,  un giro sul trattore, la distilleria di sidro e tante specialità locali da assaggiare.
Per gli amanti dei giardini, segnalo Pinetum Gardens che, aperto tutto l'anno, vi conquisterà con i suoi scorci e i suoi dieci giardini a tema. Per info: www.pinetumoark.com . Altro parco interessante è il Trebah Garden, un paradiso sub-tropicale con spiaggia privata www.trebah-garden.co.uk . Comunque di parchi a tema ce ne sono tantissimi, quindi l'intrattenimento è garantito!



Cornish pasty



Quali sono le specialità culinarie?
I prodotti locali sono di ottima qualità, tutti a base di materie prime provenienti dal territorio. Quindi mangerete sicuramente bene. Vi consiglio di provare: i mitici Cornish Pasty (dei panzerotti deliziosi, enormi, nutrienti e molto calorici, ripieni di ogni bontà, trovate la mia ricetta originale, a base di carne e patate, qui); le tortine di pesce, fish cakes; le fish pies che sono degli sformati con patate, pesce fresco e formaggio; le cozze, le capesante, i granchi e le ostriche (enormi!) e poi non potete perdervi un cream tea, con la clotted cream della zona e gli scones fatti a mano. Ah, ma se amate la carne, non vi preoccupate troverete ciò che fa per voi, ci sono allevamenti di ovini, suini e bovini che garantiscono carni di ottima scelta. Vi consiglio di dare un'occhiata anche alle bakery, ce ne sono tantissime e sfornano pane e biscotti sempre fragranti. E se non fa troppo freddo, concedetevi un gelato cornish!


Falmouth


Hai alloggiato in un albergo o in un bed and breakfast?
So che ci sono tantissimi bed&breakfast carini e a buon prezzo, ma per la mia vacanza ho scelto un albergo (in verità è stata una scelta obbligata: perché ho prenotato all'ultimo e questa era l'unica soluzione... la zona è molto gettonata dagli inglesi per le vacanze, quindi se volete avere più scelta nella sistemazione, affrettatevi a prenotare). Se volete vedere l'albergo, date uno sguardo al mio video qui.

The Land's End


Quale parte della Cornovaglia avresti voluto visitare?
Purtroppo avevo poco tempo a disposizione, quindi le mie esplorazioni sono state limitate. Mi piacerebbe tornare e riprendere il mio tour partendo da dove è finito. Mi dispiace di non aver visitato neanche un castello e di essermi persa l'isolotto di St Michael's Mount con la sua abbazia/fortezza e le basse maree che lo congiungono alla terra ferma.
Un altro luogo, dove mi dirigerei subito, sarebbe The Lizard Peninsula. Una località famosa per le sue coste e le baie, amata come set cinematografico, rinomata per il clima mite e per i suoi villaggi con i tipici cottage.

Commenti