4 detergenti delicati per la pulizia del viso

Oggi voglio parlare di un prodotto di skin-care per me indispensabile, ovvero il cleanser. Della mia skin-care routine vi ho già detto, anzi l'avete proprio vista sul canale Youtube (ah l'avete persa? vabbè, allora cliccate qui e qui se siete curiosi), e avrete notato quanto sono scrupolosa, la sera, nel rimuovere il make-up e poi passare alla detersione del viso. Secondo me è fondamentale non confondere le due fasi, perché quando si è truccati o semplicemente avete messo su una crema solare per tutto il giorno, non si può pensare che un po' di sapone o solo una passata di latte detergente possano rimuovere tutte le impurità causate da cosmetici e anche dall'inquinamento. In passato facevo addirittura una sorta di triplice pulizia, prima con salviette struccanti, poi latte detergente e infine il cleanser. Adesso ho eliminato le salviette perché anche le più delicate mi seccano il viso, ma continuo nello sciogliere il trucco con il latte detergente e poi passo al cleanser per purificare il viso. La parola d'ordine per la mia pelle è delicatezza, non uso mai prodotti aggressivi e li sconsiglio per qualsiasi tipo di pelle. Se avete brufoli e pelle problematica, un prodotto aggressivo vi seccherà l'epidermide,  anche se all'inizio avrete la sensazione che il problema d'impurità si stia risolvendo, ben presto si ripresenterà e si acuirà perché le ghiandole saranno iper stimolate e produrranno sebo in quantità. Quindi attenzione con i cleanser. Ma, tornando a noi, quello che volevo dire è che la doppia pulizia mi sembra indispensabile, ma a patto che -ribadisco- sia fatta con delicatezza. Quindi vi mostro quattro detergenti che possiedo e alterno sera dopo sera (perché credo che la pelle abbia bisogno di non abituarsi mai ad un solo prodotto), vanno molto bene usati dopo lo struccaggio (per il quale consiglio un latte detergente con ingredienti naturali o un olio). (Tutti i nomi sono cliccabili e nascondono un link che vi porta alla pagina ufficiale di ciascun prodotto - o sito di riferimento- così potrete documentarvi ulteriormente e fare anche acquisti on line. Ci tengo a chiarire che questi post non sono sponsorizzati e sono solo il frutto della mia esperienza. Tutti i prodotti sono acquistati da me).



Hylamide high-efficiency face cleaner di Deciem. Questo prodotto ha una consistenza oleosa e leggera, lo si può applicare massaggiandolo sia sul viso bagnato e produrrà una leggera schiumetta, oppure sulla pelle secca per un trattamento un po' più forte. Di base è un cleaner davvero delicatissimo che lascia la pelle molto soffice e idratata. Il suo odore è un po' strano, mi ricorda qualcosa di chimico, tipo una colla... ma se tralasciamo questo aspetto, devo dire che lo consiglierei proprio a chi ha una pelle particolarmente sensibile. Il flacone da 120 ml costa 19 pound.



Advanced Night micro cleansing foam di Estée Lauder. Altro prodotto per niente aggressivo, è questa sorta di mousse che pulisce regalando una sensazione di morbidezza. Colpisce la cremosità del prodotto e il fatto che ne basti davvero una minima quantità per ottenere un bel po' di schiuma. Si applica sul viso bagnato e si risciacqua con acqua tiepida, senza bisogno di pannetti. A me piace molto  usare il clarisonic insieme a questo detergente, la trovo una combo efficace. La confezione da 100 ml costa 39,90 euro.



Pixi+Caroline Hirons Double Cleanse. Questo è il mio prodotto preferito del momento perché nella sua scatolina troviamo da una parte un olio solido per sciogliere il trucco (quindi fase 1 di cui sopra) e poi una crema detergente per finire la detersione (fase 2). Mi sembra una trovata geniale perché questa confezione è molto pratica, va benissimo anche per i viaggi, e poi i prodotti sono ottimi ricchi di peptidi e vitamine. Sono cosmetici talmente delicati che li uso anche sugli occhi. Dopo la pulizia, la pelle respira: appare fresca, pulita, estremamente morbida e per niente secca.  La confezione da 100 ml costa 20 pound.



Equilibra gel to milk di Naobay . L'ultimo prodotto è bio, gli ingredienti sono olio di oliva, olio di albicocche e mandorle con aggiunta di vitamina E. Questo cosmetico oltre alla detersione promette anche di nutrire la pelle e incoraggiare il ricambio cellulare.

 La consistenza del detergente è strana, appena lo versate nel palmo della mano sembra un gel, colloso, poi quando lo massaggiate sulla pelle diventa più cremoso e infine, al risciacquo, diventa un liquido lattiginoso. Rimuove le impurità in modo estremamente delicato, quindi lo consiglio a chi ama una pelle pulita, idratata e non appesantita. Il prezzo è di 13,95 euro per un tubetto da 75 ml.


Commenti