Una delle cose che preferisco fare per me stessa, è cercare di prendermi cura della pelle. Nel tempo ho imparato a seguire delle regolette semplici, ma precise e in questo modo -con pochi sforzi- riesco ad ottenere buoni risultati.
Ho deciso di postare alcuni dei miei "segreti" perché spesso mi vengono fatte spesso delle domande in proposito sotto ai miei video oppure su Instagram, quando pubblico foto di maschere di bellezza o altri prodotti che utilizzo. Quindi, visto che c'è interesse per l'argomento skin-care, non mi tiro indietro e prometto che regolarmente ne scriverò con recensioni e appunto "buone pratiche" da suggerire.
Ma iniziamo subito il discorso con qualche regola.
1- Ogni vola che tocchiamo il nostro viso, accertiamoci di avere le mani pulite. Questa regola, seppur banale, è molto importante per evitare di "sporcare" l'epidermide.
2- Massaggiare la nostra pelle è un gesto semplice e molto utile perché ci aiuta a distendere i tratti, stimolare la produzione di collagene, migliorare la circolazione, ossigenare i tessuti e drenare alcune zone del viso. Massaggio la mia pelle ogni volta che applico una crema o detergo il viso. Se vuoi vedere come eseguo i movimenti, guarda i miei video dedicati ai massaggi qui e qui.
3- Pulire la pelle con il giusto detergente. Un detergente troppo aggressivo non va assolutamente bene perché distrugge la delicatissima barriera protettiva dell'epidermide, il che porta la pelle a seccarsi, irritarsi e reagire con una super-produzione di sebo e con lo spuntare di impurità. Quindi sarebbe il caso di scegliere un prodotto con pochi ingredienti e naturali.
4- Investire nella skin-care. Scegli dei prodotti con buoni ingredienti e che vadano bene per il tuo tipo di pelle, prima di acquistarli documentati e leggi quante più recensioni puoi. Non iniziare tardi a prenderti cura della pelle, inizia subito fin dall'adolescenza. Se aspetti la comparsa delle prime rughe, ahimè non potrai far altro che rivolgerti ad un chirurgo ;-)
E' importante dotarsi dei prodotti base: latte detergente, detergente delicato, tonico, crema da notte, crema da giorno, contorno occhi e siero.
5- Dieta sana e un po' di esercizio fisico (30 min. di passeggiata al giorno), aiutano la pelle ad apparire più radiosa. Presta attenzione alle etichette quando fai la spesa e riempi il carrello con tanta frutta e verdura da consumare fresche. Evita cibi processati e ricchi di zuccheri, prediligi alimenti integrali.
6- Per evitare di avere la pelle secca bisogna bere la giusta quantità di acqua ogni giorno (1 litro e mezzo) ma bisogna anche mangiare la giusta quantità di grassi sani. Includi nella dieta avocado, salmone, uova e noci. E naturalmente compra una buona crema idratante per il viso e all'occorrenza usa anche un olio da massaggiare prima dell'idratante.
7- Concediti almeno una maschera di bellezza a settimana. Mettila mentre guardi la tv o mentre ti rilassi nella vasca da bagno. Non sai che maschera scegliere? Guarda il mio video "Guida alle maschere di bellezza", ti darò qualche suggerimento.
Per il momento, passo e chiudo :-) Ma ci saranno presto altri articoli sui prodotti che utilizzo maggiormente e mi sento di consigliare.
Intanto vi lascio il link alle playlist di video che ho girato sull'argomento:
Commenti
Posta un commento