Siete d'accordo con me che il 2017 è stato l'anno dei cosmetici al carbone? Un'ondata di prodotti neri per tutti i gusti, le tasche e gli scopi (dai deodoranti, passando per le creme purificanti fino ai dentifrici e al make-up). Ognuno decantava le proprietà del carbone vegetale, in grado di illuminare l'incarnato con proprietà disintossicanti, avere qualità antibatteriche, tingere ombretti e mascara in modo naturale, combattere l'alito cattivo e chi più ne ha più ne metta.
Devo ammettere che mi sono lasciata travolgere da questa tendenza/mania e ho acquistato diversi prodotti. Sperimentando allegramente, ho notato che spesso il carbone funziona e il suo impiego non è solo per "moda". Quindi oggi vi parlo dei prodotti che mi sono piaciuti di più, perché continuo a ricomprarli e vi voglio segnalare le mie piacevoli, utili (almeno per me), scoperte.
Un sapone nero solido che si trova in una scatolina di plastica e si passa sul viso (struccato), grazie ad una spugna che troverete in dotazione nella confezione. Lo si usa una sola volta (massimo due) a settimana per purificare l'epidermide in maniera profonda. Il prodotto non è affatto aggressivo e la pelle, dopo l'applicazione e il risciacquo, appare subito luminosa e morbida. Secondo me è un prodotto ottimo che va bene per tutti i tipi di pelle, dal più delicato al più problematico. Gli ingredienti sono naturali e oltre al carbone troviamo una serie di erbe e frutti ricchi in vitamine (C, E, P) e Omega3, per un effetto antiossidante. La confezione da 120 ml. (che dura una vita) costa £12.
Questo è uno scrub naturale per il corpo, molto delicato, che ho usato durante l'estate. Gli effetti sono stati molteplici e "wow", quindi l'ho ricomprato e lo riutilizzerò ancora durante i mesi estivi (perché in questo momento faccio un peeling chimico di cui ho parlato qui). Il prodotto è preparato con pezzettini di scorza di cocco, polvere di cocco, estratti di avocado e di aloe vera e poi argilla e carbone. Il carbone ha la funzione di assorbire gli oli in eccesso, l'avocado invece va a nutrire e idratare grazie alla vitamina E di cui è ricco, l'aloe rende la pelle soffice e l'argilla va a purificare i pori in maniera profonda. Grazie a tutti questi ingredienti, che lavorano in sinergia, usando il prodotto 3 volte a settimana, vedrete una pelle rinvigorita, luminosa e anche al tatto più tonica. Il costo per 100g è di £13.95
Questa è una maschera cremosa che uso una volta a settimana e ne metto un po' solo sulle zone del viso che voglio purificare. Il carbone, in questo caso, associato ad altri ingredienti come caolino e argilla, pulisce la pelle in profondità e, se ci sono dei brufoli, aiuta a "seccarli". Inoltre lascia la pelle opacizzata.
Devo dirvi che la tengo in posa solo 5 minuti (non 10) e poi risciacquo. Per il mio tipo di pelle (delicato) è un trattamento piuttosto forte, quindi non la lascio in posa di più perché altrimenti mi incartapecorisco ;-) Però mi sembra un ottimo prodotto, efficace nel purificare e detossinare e oltretutto il prezzo è ottimo: £ 4,5 (da Savers) per un vasetto da 50 ml che a me dura per una ventina e più di applicazioni.
Qui parliamo di una maschera mud, quindi è cremosa, si secca e poi si sciacqua con acqua tiepida. La si tiene in posa minimo 15 minuti e quando è ancora cremosa si deve massaggiare per fare lo scrub. Premetto che a me piace moltissimo l'effetto finale, la pelle appare super liscia e questa maschera, che rimuove lo strato superficiale di cellule morte, purifica notevolmente i pori e toglie il grigiore dal nostro incarnato. La uso almeno una volta a settimana e la consiglio perché non è aggressiva, gli ingredienti mi sembrano buoni (carbone, noci e polvere lavica) e in più il prezzo è di un solo pound e, con una confezione da 15 grammi, riesco a fare tre applicazioni.
Questo è un set, composto da 1 maschera in tessuto (bubbling mask) e 2 maschere peel-off (diamond mask), che ho comprato più e più volte in aereo, sapete quando vi portano il carrello con i prodotti del duty free? Alle maschere viso non posso resistere e se poi ci sono sconti, faccio anche la scorta ;-)
Ebbene se vi capita, non vi fate sfuggire l'offerta che costa circa 8 euro. Ma se non avete occasione di volare, non disperate perché le stesse maschere si possono acquistare anche on line.
La maschera in tessuto è un cleanser, si deve attivare massaggiandola e poi, messa sul viso, inizierà a fare delle bollicine saponose. La sensazione è piacevole, una sorta di pizzicore ma tipo massaggio che va a pulire i pori. Gli ingredienti sono un mix di acidi di frutta e di carbone. Va tenuta 10 minuti. Quando la toglierete vi sembrerà di sentire la pelle molto ossigenata e perfettamente pulita. Per completare il trattamento, si può applicare una maschera al collagene.
Il set è formato da altre due maschere molto interessanti che si chiamano Black diamond, sono peel off (ovvero si seccano sul viso e formano una pellicola che poi va staccata piano piano). Si tengono in posa minimo 15 minuti, la pellicola deve essere ben secca altrimenti non viene via in modo uniforme. Staccatela delicatamente partendo dal mento. Mi piace moltissimo questa mascherina, ovviamente al carbone, perché oltre a rimuovere lo strato superficiale di pelle morta, toglie efficacemente anche le altre impurità come i maledettissimi puntini neri. Il risultato è una pelle fresca e pulita.
Spero che queste recensioni vi possano essere utili. Buona giornata 💛
Spero che queste recensioni vi possano essere utili. Buona giornata 💛
Commenti
Posta un commento