5 segreti di bellezza coreani che ho introdotto nella mia skin-care routine

Le donne orientali e, in particole le coreane, si dimostrano da sempre molto attente alla cura della pelle e all'avanguardia nei trattamenti di bellezza. Seguendo le loro "buone pratiche" è impossibile sbagliare e si può sperare di ottenere un incarnato perfetto e d'alabastro proprio come il loro.
Per migliorare la mia skin-care routine, ho adottato questi cinque suggerimenti estrapolati dalla famosa skin-care routine coreana dei dieci step. Ve li posto volentieri sperando che possano esservi utili :-)




Beauty essence. Sono un nuovo tipo di trattamento cosmetico molto in voga in Corea e si tratta di lozioni dall'incredibile potere idratante che ripristinano il film idrolipidico, bilanciano il Ph e preparano la pelle ai successivi trattamenti di bellezza. Si applicano dopo la detersione e il tonico, prima di mettere il siero. La loro texture è liquida e basta versarne un po' sulle mani, poi portarle sul viso con una leggera pressione e l'essence si assorbirà in men che non si dica. Avvertirete subito una sensazione di pelle idratata. Vi suggerisco di provare una di queste: Essence Concentrée Éclat Vinoperfec di Caudalie; Time revolution treatment essence di Missha; Ibuki di Shiseido; SK-II facial treatment essence; Capture totale cellular lotion di Dior.

Double Cleanse. Per essere sicure di eliminare dal viso ogni traccia di make-up e di sporco, per preparare la pelle ad assorbire i benefici ingredienti dei successivi trattamenti di bellezza, è necessario ricorrere a due step di pulizia. Si inizia con un cleanser a base oleosa per poi passare a una formula più saponosa.  Acquistate dei prodotti di buona qualità che non siano aggressivi e mantengano l'idratazione dell'epidermide. Al momento i miei due prodotti per fare questo tipo di pulizia, sono nella confezione a doppio scomparto di Pixi+Caroline Hirons double cleanse; altrimenti mi piace usare il latte detergente di Lancome Galateis douceur seguito da Advanced Night Micro Cleaning Foam di Estee Lauder (oppure opto per il cleanser di Liz Earle).

Usare più di una maschera in tessuto a settimana. Le maschere in tessuto formulate in Corea impiegano tecnologie e ingredienti nuovi, molto avanzati. Tra le migliori in commercio ci sono quelle di Etude House, Dr. Jart e Tony Moly. E' una buona idea quella di inserire nella skin-care routine serale anche le beauty mask made in Corea, scegliendone una diversa per sera. In questo video vi  faccio vedere quelle che compro di solito. Qui potrete vedere una guida ai vari tipi (per capire quale sia quella più adatta al vostro tipo di pelle) e infine vi consiglio anche il filmato sul multi-masking, per applicare più maschere contemporaneamente.

Sleeping mask per una dose extra di idratazione. Per mantenere la pelle giovane bisogna accertarsi che sia sufficientemente idratata. Se vi accorgete che la vostra crema serale fatica ad apportare il giusto grado di idratazione, allora bisogna ricorrere ad una provvidenziale sleeping mask. Ovvero una maschera cremosa che si usa la sera, prima di andare a dormire. Si applica come un normale moisturiser al posto della crema da notte. Apporta molta più idratazione e viene assorbita dalla pelle pian piano durante il suo normale ciclo di riparazione notturno. I risultati li vedrete al mattino e sono garantiti. La maschera da notte che preferisco è di Clinique, Moisture surge overnight mask.

Massaggiare il viso ogni volta che si può. Un altro segreto di bellezza che arriva dall'Oriente è quello di massaggiare il viso, se riuscite, quotidianamente. Ogni volta che applicate una crema o il cleanser, quello è un ottimo momento per un massaggio di qualche minuto. Iniziate dalla fronte, poi passate sugli zigomi, sulle guance e infine toccate le mascelle e giù fino al collo. Praticate dei movimenti circolari con i vostri polpastrelli in modo da stimolare la circolazione. Se avete bisogno di un'ispirazione potete seguire le mie indicazioni, presenti in questo video: cliccate qui.

Commenti