Questa è la ricetta di Giusy che ha vinto il mio giveaway di novembre e mi ha regalato le istruzioni per il Panettone salato, un cibo nuovo per me che ne ignoravo totalmente l'esistenza.
Si tratta di un pane rustico, con al suo interno un ricco ripieno fatto di cose molto saporite (formaggi e salumi) che si sposano perfettamente con una pasta soffice e non secca.
A parer mio è perfetto da portare in tavola insieme a una bella scelta di panini, grissini e focacce per accompagnare un aperitivo, un buffet delle feste ma anche per dare un tocco di novità ad un pasto di tutti i giorni.
Si conserva per parecchi giorni e, man mano che il tempo passa, la pasta si insaporisce sempre di più e diventa ancora più golosa.
La ricetta è anche in video, se volete dare un'occhiata cliccate qui e vi ritroverete nel mio canale Youtube, altrimenti proseguite la lettura.
Ingredienti
500 grammi di farina
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di sale
2 panetti di lievito di birra
2 bicchieri di latte a temperatura ambiente
4 uova medie
50 grammi di olio
1 scamorza secca tagliata a pezzettini (o 200 grammi di formaggio a pasta morbida che vi piace)
100 grammi di prosciutto cotto tagliato a tocchetti
100 grammi di salmoni tagliato a tocchetti
Uno stampo da torta foderato con un pezzo abbastanza alto di carta forno o uno stampo di carta per panettone. Oppure potete usare uno stampo a ciambella.
Forno preriscaldato a 160 gradi.
Cottura 50 minuti. Prima di estrarre il pane dal forno, fate la prova stecchino per sincerarvi che nel centro sia ben cotto.
Procedimento:
Sbattere le uova con il sale e lo zucchero. Sciogliere in ciascun bicchiere di latte, un panetto di lievito.
Unire il composto di lievito e latte alle uova e mescolare.
Versare il composto sulla farina e mescolare. Unire all'impasto l'olio e il ripieno. Mescolare ben bene e poi mettere a riposare nello stampo. Chiudere con uno strofinaccio e aspettare circa un'ora. Dovete aspettare che l'impasto ricresca quasi fino al bordo del recipiente e poi potete infornare.
panettone salato |
Commenti
Posta un commento