Conoscete la tecnica del Dry Brushing? No? Allora proseguite nella lettura, vi spiegherò tutto quello che so su come spazzolare la pelle e renderla setosa in un batter d'occhio.
Se siete già informati, magari scrivetemi un commento con la vostra esperienza, sono certa che potrete darmi altre notizie interessanti.
🎥 Ho girato anche un video sull'argomento, date un'occhiata qui. 👈
Il dry brushing consiste nello spazzolare la pelle del corpo seguendo delle regole precise e con uno strumento ad hoc, ovvero una spazzolina in setole naturali (di solito sono di cactus). Non servono creme o oli, la pelle deve essere asciutta e lo deve essere anche la spazzola.
I movimenti sono pochi e bisogna eseguirli velocemente in meno di 5 minuti. Ci si spazzola al mattino prima della doccia, perché di sera ciò potrebbe ostacolare il sonno.
Tutto davvero molto semplice ed economico, sono entusiasta dei risultati e ve ne voglio parlare in maniera dettagliata.
Ma a cosa serve il dry brushing?
Ci sono molteplici benefici e ve li elenco:
- Si rimuovono le cellule morte dalla superficie della pelle.
- Si stimola la circolazione del sangue.
- Si stimola il sistema linfatico che elimina le scorie dall'organismo.
- Si migliora il tono muscolare.
- Si migliora la superficie della pelle, rendendola liscia, luminosa e setosa.
Ho scoperto questa tecnica circa 2 anni fa guardando dei video dedicati su Youtube, avevo fatto il pieno di nozioni ma mi mancava la pratica. A causa di una certa indolenza, rimandavo l'acquisto dello strumento principale ovvero la spazzola.
Finalmente, in primavera, dopo aver visionato l'ennesimo video, ho cliccato sul sito del mio negozio on line di riferimento, ovvero Amazon, e ho subito trovato, per circa 6 pound, ciò che cercavo.
Il giorno dopo la spazzola era arrivata e ho messo in pratica tutte le regole studiate eheh.
Ho potuto constatare già dalla prima settimana, un miglioramento della superficie della pelle e adesso, dopo circa nove mesi di utilizzo costante, noto che nelle zone affette da "buccia d'arancia" il fenomeno si è molto attenuato e, in generale, la mia pelle appare più elastica e tonica. Grazie a questa stimolazione sento le gambe leggere e credo sia migliorato anche il mio problema della ritenzione idrica. Inoltre, non so se sia un effetto placebo, ma dopo il massaggio mi sembra di essere carica di energia, insomma questo dry brushing mi dà una bella spinta per iniziare bene la giornata.
Purtroppo questa tecnica non aiuta a eliminare la cellulite ma, stimolando il sistema linfatico accelera la rimozione delle tossine e se in concomitanza si fa anche dello sport (che per me resta l'unico rimedio contro cuscinetti e grasso sottocutaneo), sicuramente si avranno buoni risultati nella lotta alle adiposità.
Ah per la cronaca, sappiate che dopo i primi spazzolamenti la pelle vi si arrosserà un po', le setole non sono molto morbide. Ma col passare del tempo il rossore non comparirà più. Il massaggio non deve risultare doloroso, quindi non spingete troppo la spazzola, siate delicati e veloci (il mio massaggio dura in media 3 minuti). Potete esercitare una maggiore pressione sulle zone più "rugose" del corpo tipo gomiti e ginocchia.
Comunque quello che bisogna fare è massaggiarsi iniziando dai piedi, spostandosi verso l'alto in direzione del cuore, non di fanno movimenti avanti e indietro... movimenti sbagliati potrebbero causare la rottura dei capillari e manderebbero in tilt il sistema linfatico.
Per farla breve basta seguire questo schema che ho trovato su Pinterest:
Una volta effettuato il massaggio, si beve un bicchiere d'acqua e poi ci si fa la doccia.
Dopo la doccia potete usare la crema corpo o l'olio che preferite.
Non effettuate il massaggio se la pelle è irritata, ferita, se ci sono infezioni o pruriti.
Il mio massaggio riguarda solo il corpo, non uso la spazzola anche per il viso. Se volte fare il dry brushing al viso, dovete comprare una spazzola apposta e seguire questi movimenti (ma fate attenzione, dovete essere molto delicati o andrete a danneggiare i capillari e la pelle non deve essere arrossata o infiammata, personalmente mi astengo dal massaggiare il viso con queste setole):
Spero di avervi dato qualche informazione utile e che questo massaggio diventi anche per voi una efficace routine giornaliera.
Foto tratte da Pinterest.
Commenti
Posta un commento