Tortine di mele e avena

Stamattina come prima cosa, dopo aver messo un piede fuori dal letto, ho tirato la tenda e scrutato il cielo londinese. Sarà una settimana che mi appare sempre lo stesso spettacolo. Una distesa lattiginosa, di un bianco che vira un po' sul grigio e incombe su case, alberi e asfalto leggermente umidi. Un paesaggio ancora dormiente, le tapparelle del palazzo di fronte  tutte abbassate, le automobili sfrecciano ma di rado, assenza di passanti, rumori attutiti. E in questa cornice, mi piace assaporare i contrasti di colori: le nuance sembrano più vivide, gli arancioni, i verdi e il nero, con qualche tocco di giallo e rosso qua e là, saltano agli occhi in maniera violenta e inducono al risveglio così come quel brivido di freddo che arriva all'improvviso, percorre la schiena e fa scuotere le spalle. 
Ah, in questi momenti di risveglio meditativo non c'è niente di meglio che stringere tra le mani una bella tazza di tè caldo fumante, il chai latte è il gusto del momento, che riempie l'aria di profumi dolci e avvolgenti e poi naturalmente bisogna mettere qualcosa sotto ai denti.


E per l'occasione ho preparato delle tortine molto interessanti e salutari, adatte al breakfast autunnale. Sono a base di mele, cannella e avena.
Non contengono farina e non c'è neanche un grammo di burro. Ma non risultano stoppose e a me piace passarle per pochi secondi al microonde prima di servirle.
Si preparano in pochi minuti e si conservano anche per una settimana in frigorifero, dentro ad una scatola in plastica per alimenti.

Ingredienti
3 cups di avena
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cup di latte (potete usare anche il latte vegetale che vi piace di più)
2 uova sbattute
2 mele cotte e ridotte in purea
1 mela tagliata a cubetti
e se vi piacciono aggiungete anche delle uvette e delle mandorle a lamelle.
Un po' di zucchero e cannella se volete guarnire le tortine.



Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Mescolare l'avena con il lievito e la cannella. Aggiungere le uova, il latte e la purea di mela. Mescolare bene.
Infine aggiungere le uvette e la mela a cubetti.


Ungere degli stampi da cupcakes e mettere in ogni formica un mucchietto di impasto. Se volete guarnire le tortine, spolverizzatele con un po' di zucchero mescolato alla cannella.
Cuocere per 25-30 minuti.




Commenti