Ciao a tutti, oggi voglio scrivere di una ricetta salata. Si tratta di una sorta di biscotti sottili e croccanti che di solito mangio in vacanza in Spagna, sono le Tortas de Aceite un prodotto tipico dell'Andalusia. Si trovano in diversi gusti, sia dolci che salate. Sono ottime sempre ma, a dire il vero, preferisco la versione tra il dolce e il salato.
Le trovo stuzzicanti per l'aperitivo, si accompagnano bene a salumi e formaggi. Ma sono perfette anche come snack o a tavola al posto del pane.
Se volete comprare quelle originali e inimitabili di Ines Rosales, le trovate on line qui.
Se invece amate sperimentare, provate a farle voi.
Girovagando nella rete, ho trovato tantissime ricette delle tortas dolci ma niente di salato... allora ho pensato di prendere qualcosa qua e là, aggiungere i sapori che mi ricordavo e creare la mia personalissima versione dolce/salata (che comunque assomiglia all'originale).
Un ingrediente che ometto è l'anice, per il motivo che nella mia versione salata non lo gradisco granché.
Spero di avervi incuriosito, se vi va provate la ricetta e fatemi sapere cosa ve ne pare.
Ingredienti espressi in cup, per la conversione cup/grammi cliccate qui.
2 1/2 cups di farina 00
1 cucchiaino di sale
3 cucchiaini di semi di sesamo
1/2 cup di olio di oliva
2/3 cup di acqua calda
40 grammi di zucchero
2 cucchiaini di lievito istantaneo
1 albume sbattuto
1 pizzico di cannella
1- Preriscaldare il forno a 230 gradi.
2- Mescolare la farina con il sale, un pizzico di cannella (o 2 pizzichi, dipende da come vi piace di più) e i semi si sesamo. In un contenitore miscelare l'olio con l'acqua, lo zucchero e il lievito. Aspettare 10 minuti che il lievito reagisca.
Poi creare un buco nel mezzo della farina e versarci a poco a poco la miscela. Mescolare farina e miscela con una forchetta. Infine impastare 5 minuti con le mani. Se l'impasto è troppo appiccicoso, usare altra farina (di solito aggiungo un'altra mezza cup). L'impasto risulta molto morbido ma non appiccicoso. Per finire fate una palla e lasciatela riposare per 1 ora.
3- Foderare una teglia con carta forno. Versare qualche goccia di olio e spanderlo sulla superficie. Spolverizzare con un pochino di sale.
4- Dividere la pasta in palline da circa 35 grammi (in tutto dovrebbero essere 12 o 14). Lavorare le palline con il matterello (sul piano infarinato) e creare delle sfoglie rotonde. Mettere le sfoglie sulla teglia e spennellarle con il bianco d'uovo sbattuto. Aggiungere un pochino di sale (lo spargete in modo che si appiccichi alla superficie, ma potete anche saltare questo passaggio) e metterle in forno per 6 o 12 minuti dipende dal forno. Fate attenzione, dopo 6 minuti controllate sempre la cottura perché si bruciano facilmente e velocemente. Sono cotte quando la superficie diventa dorata e sui lati sono marroncine. Gustatele fredde.
Commenti
Posta un commento